Home » Formula 2 » I piloti di Alpine Academy: una nuova era

I piloti di Alpine Academy: una nuova era

L’academy associata al team BWT Apine F1 Team è stata una delle prime ad annunciare ufficialmente e pubblicamente la sua line-up per la stagione 2022.

Tra i piloti simbolo dell’Alpine Academy del presente, sicuramente, ricordiamo un grandissimo talento: Oscar Piastri. Con la vittoria del campionato di Formula 2 nel 2021, è uno dei tre piloti (insieme a Charles Leclerc e George Russell) che sono riusciti a vincere il titolo della categoria nel loro anno da rookie.

Ma vediamo quindi i nomi dei piloti sui quali hanno deciso di puntare quest’anno!

Oscar Piastri – Formula 1

Il primo pilota a cui si affiderà l’academy sarà proprio Oscar Piastri, che dopo la vittoria del campionato di Formula 2 purtroppo non ha trovato posto come pilota principale in nessun team di Formula 1. Un talento come il suo, però, non può essere sprecato. Nella stagione 2022 l’australiano sarà quindi terzo pilota per BWT Alpine F1 Team, affiancando Esteban Ocon e Fernando Alonso.

Jack Doohan – Formula 2

Nella stagione 2022 Doohan lascia il vivaio Red Bull per diventare il secondo australiano tra i piloti di Alpine Academy. Nella stagione 2021 è riuscito ad accaparrarsi il secondo posto nel campionato di Formula 3 con il team Trident e verso la fine dell’anno ha partecipato anche alle ultime due gare di Formula 2 alla guida della monoposto di MP Motorsport. Quest’anno guiderà per Virtuosi Racing in Formula 2.

I’m keen to get stuck in, work hard and start the 2022 on-track campaign.

– Jack Doohan

Olli Caldwell – Formula 2

Altra nuova aggiunta tra i piloti di Alpine Academy è Olli Caldwell che nella scorsa stagione ha partecipato al campionato di Formula 3 per la Prema Racing, arrivando ottavo. Anche lui prese parte alle ultime due gare di Formula 2 nel 2021 con il team Campos Racing. Nel 2022 viene confermato alla guida della monoposto del team spagnolo in Formula 2.

I’m really excited to join the Academy as this is one of the biggest steps in my career so far. All the support that comes with it does add a bit of pressure, but that’s good preassure to have in order to keep pushing.

– Olli Caldwell

Caio Collet – Formula 3

Il pilota brasiliano rimane anche quest’anno uno dei piloti di Alpine Academy e continua la sua carriera in Formula 3 sempre nel team MP Motorsport. La scorsa stagione, nel suo anno da rookie, ha dimostrato buone capacità finendo nono in campionato.

I think together with the team and the Academy we have everything we need to fight for the championship this year, which is our goal.

– Caio Collet

Victor Martins – Formula 3

L’ultimo tra i piloti di Alpine Academy nel 2022 è Victor Martins. Dopo una stagione in Formula 3 con il team MP Motorsport conclusa con il quinto posto in classifica, Martins lascia il team olandese. Il pilota vincitore della Eurocup Formula Renault 2020, nella stagione 2022 correrà per il team francese ART Grand Prix, sempre in Formula 3.

They are giving me this opportunity to do what I want to do with my career by pushing me as a driver and as a person. They provide all the advice and the tools to be successful and I’m happy to work with the Academy this year and go even further.

– Victor Martins

Anche se Alpine Academy è stata la prima ad ufficializzare pubblicamente tramite i propri canali social i nominativi dei nuovi piloti, abbiamo informazioni anche per quanto riguarda Red Bull Junior Team, Ferrari Driver Academy e Mercedes Junior Team negli articoli che potete trovare sul nostro sito!

Sara Ruffoni

Studentessa laureanda in Lingue e Intermediazione Turistica e d'Impresa presso l'Università di Trento e grande appassionata di sport e motorsport.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto