Mentre la sessione di qualifiche della FIA Formula 3 giunge al termine coronando Smolyar come poleman, il pubblico resta attonito dal caos che si è scatenato a pochi minuti dalla fine.
Per spiegarvi ciò che è successo : a 4 minuti dal termine la vettura di Zak O’Sullivan si è fermata, costringendo così il pilota al ritiro. Al momento Leclerc aveva un vantaggio di circa 5 decimi su Smolyar per la pole position, ma la bandiera rossa ha fermato la sessione.
Quella bandiera rossa ha portato molto più scompiglio del previsto nei box
Quando però è stata finalmente sventolata la bandiera verde, le strategie adottate dai vari team sono state le più disparate ! Ad esempio Prema Racing ha scelto di aspettare che quasi tutte le altre vetture uscissero, lasciando i loro piloti dentro quando gli altri avevano già ricominciato a girare. Non avevano però fatto i conti col traffico tipico delle qualifiche delle serie minori (vi ricorda qualcosa Monza 2019?).
Alla fine i tre piloti Prema si sono ritrovati a prendere bandiera senza avere la possibilità di tentare un giro veloce.
Red light… spells danger 💔
— Formula 3 (@FIAFormula3) July 29, 2022
And it also spells missed final laps for plenty of drivers, after that frantic end to the session#HungarianGP #F3 pic.twitter.com/VL1WnSd9zG
Ma non sono stati solo i premini ad avere questa triste sorte, fra i primissimi in campionato che hanno perso l’opportunità di fare la pole troviamo anche Hadjar e Martins. I due infatti sono usciti dai box a 1min25 dalla fine della sessione, quando per completare un giro (prendendo in esempio il tempo della pole) ci sarebbero voluti almeno 1:32.740 minuti. Inutile dire che entrmabi hanno preso bandiera.
I tre principali contendenti al titolo, Martins, Hadjar e Leclerc, si ritrovano cosi relegati alla top 12 per la griglia della feature race della domenica.
E adesso ?
Credete che un errore del genere possa costare punti fondamentali in campionato ? Oppure saranno le azioni in pista ad essere decisive ?
Noi di Mult1formula non vediamo l’ora di commentare con voi questo weekend di gara sui nostri canali social !