Home » Formula 3 » Formula 3, Bearman e Leclerc in corsa verso il titolo

Formula 3, Bearman e Leclerc in corsa verso il titolo

I risultati dei due piloti della Ferrari Driver Academy nella Sprint Race

Dopo lo stop per la pausa estiva la Formula 3 è tornata in pista a SPA-Francorchamps per l’ultimo triple header conclusivo della stagione! Se il campionato team sembra essere ormai a favore di Prema, il campionato piloti è aperto più che mai.

I contendenti al titolo che più si sono distinti nella Sprint Race di stamattina sono Oliver Bearman e Arthur Leclerc.

Il pilota britannico ha ottenuto la sua prima vittoria nella categoria grazie ad un’ottima partenza che gli ha permesso di dominare tutta la gara. Per quanto riguarda il monegasco, è stato (ancora) artefice di una notevole rimonta: dalla ventesima alla quinta posizione.

Oliver Bearman al traguardo – Photo by Alex Pantling via Getty Images
L’influenza delle qualifiche

Tornando indietro alla qualifica di venerdì pomeriggio che potrebbe condizionare le sorti del campionato, Bearman si è garantito una buona posizione per tutto il weekend belga. Classificato ottavo, è partito quinto grazie all’inversione della griglia nella Sprint Race ed è riuscito a gestire la gara al meglio vincendola.

Leclerc si è risollevato da una qualifica disastrosa: la ventesima posizione l’ha costretto a rimontare gran parte della griglia per poter guadagnare qualche punto.

La situazione del campionato

Il campionato di Formula 3 resta aperto più che mai, ma dopo la qualifica di ieri e la gara di oggi si fa sempre più a favore di Bearman.

Il pilota inglese è salito in quarta posizione con 90 punti e, diversamente a quanto si pensava prima della pausa estiva, è concretamente in lotta per il titolo. La sua posizione di partenza per la Feature Race è un’altra ottima opportunità per avvicinarsi alla vetta della classifica. Bearman è infatti l’unico contendente al titolo a partire nella top 20!

Per quanto riguarda il trio di testa, Hadjar mantiene la prima posizione con 106 punti (due punti ottenuti nel Sprint Race), ma partirà dalla ventitreesima casella.

L’inseguitore Martins è il pilota attualmente più in difficoltà: scatterà ventiquattresimo e nella Sprint Race non ha ottenuto alcun punto restando a 104 totali.

Infine, Leclerc ha limitato i danni con la rimonta e si trova a quota 101, ma partendo nuovamente ventesimo dovrà tentare un’altra grande impresa per potersi avvicinare ancora di più al pilota francese della ART GP e difendersi dal compagno di squadra.

Arthur Leclerc in gara – Photo by Joe Portlock via Getty Images

Multiformula

Multiformula è un blog nato nel 2020 per condividere la nostra passione per il motorsport, dare spazio a quelle categorie come le Feeder Series di cui si parla ancora poco e soprattutto abbattere i pregiudizi che si incontrano in queste categorie.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto