La tappa della Formula Regional di Spa sarà sicuramente ricordata dai due piloti brasiliani della categoria: Eduardo Barichello e Gabriel Bortoleto che hanno portato a casa rispettivamente il primo podio, insieme ai primi punti, e la prima vittoria in categoria.
Eduardo Barichello
I primi punti della stagione per Barichello sono arrivati a Spa, insieme al suo primo podio.
Infatti, per il figlio dell’ex pilota di Formula 1, la stagione nei round precedenti non era andata benissimo: si era ritrovato sempre fuori dalla top 10, come nella stagione passata quando non era riuscito a segnare nemmeno un punto.

Ma in Belgio termina terzo in gara 1 e quinto in gara 2 portandosi a casa i suoi primi punti proprio prima della pausa estiva.
Sul tracciato belga Eduardo Barichello si è trovato da subito bene, già nei test prima della gara ha dato il meglio di sé segnando il terzo tempo e nelle prove libere è stato il secondo più veloce; in qualifica segna il settimo tempo sia per gara 1 che per gara 2.

“È stata la prima volta che ho guidato qui e mi sono davvero goduto la pista, sono molto soddisfatto della mia performance”
Ha detto alla fine del weekend di gara in Belgio.
Gabriel Bortoleto
Lo scorso anno Bortoleto aveva terminato la stagione quindicesimo in classifica generale, quinto nella classifica rookie; ma quest’anno, anche per lui, Spa ha portato un grande traguardo: la sua prima vittoria in categoria, dopo un risultato non ottimo in gara 1.

Il pilota brasiliano questa stagione ha terminato tutte le gare, tranne due, in zona punti e attualmente si trova in sesta posizione in campionato.

Anche se la vittoria di Gabriel è arrivata a motori spenti, a seguito di una penalità data ad Hadrien David, è stata sicuramente meritata per il giovane brasiliano che già il giorno prima ha mostrato il suo talento con 13 sorpassi in pista. Bisogna anche sottolineare che per 17 piloti, lui compreso, è arrivata una penalità per non aver rispettato una bandiera che ha quindi portato Bortoleto in quattordicesima posizione nella classifica finale.

La prossima tappa sarà al Red Bull Ring dal 9 all’11 settembre, mancano ancora 3 weekend di gara alla fine della stagione e sarà di certo interessante vedere se i due piloti brasiliani del campionato di Formula Regional riusciranno ad ottenere risultati positivi come quelli di Spa.