Home » Formula E » Formula E: le line-ups per il 2023

Formula E: le line-ups per il 2023

Mercato piloti Formula E: quali sono i piloti che troveremo in griglia la prossima stagione? Vediamo insieme le line-ups per il 2023.

Il 2023 sembra essere destinato a diventare un anno di grandi cambiamenti per la Formula E: nuove auto Gen3, nuovi team, nuove case produttrici. Venti di cambiamento anche per le coppie di piloti che rappresenteranno le 11 scuderie in competizione.

A meno di due mesi dal tanto atteso esordio in Messico, vediamo quali sono i piloti ad aver cambiato aria e quali invece sono stati riconfermati in vista della nuova stagione: scopriamo le line-ups del 2023.

Jaguar TCS Racing

Per la Scuderia britannica ritroveremo dei volti familiari: quelli di Mitch Evans e Sam Bird, nel loro terzo anno consecutivo come compagni di squadra.

Il neozelandese Evans fa parte della famiglia Jaguar sin dal loro esordio nel 2016, quando venne affiancato dall’inglese Adam Carroll. Un rapporto di fiducia che con il tempo ha portato i suoi frutti, vedendo il pilota conquistare sei vittorie e sedici podi totali dal momento del suo debutto con il team.

Anche per il pilota londinese Bird si tratta di un’estensione di contratto, andando a rinsaldare la fiducia datagli dal team nella stagione 2020/2021, quando, dopo un sodalizio durato sei anni, ha deciso di abbandonare il team Virgin per approdare alla Jaguar Racing. Da allora, Bird è riuscito a conquistare due vittorie e tre podi in totale per la squadra.

Mahindra Racing

Anche in casa Mahindra c’è una conferma importante: quella del britannico Oliver Rowland. L’uscente Alexander Sims verrà invece sostituito da Lucas di Grassi.

L’esordio con il team indiano avviene nel lontano 2015 per Rowland, che vi ha fatto ritorno nel 2021 dopo essere stato ingaggiato per tre stagioni consecutive dalla Nissan-e.dams. La sua stagione si è rivelata essere piuttosto burrascosa, e il pilota è riuscito a raggiungere la zona punti in soli quattro E-Prix. Il suo miglior risultato stagionale è stato il secondo posto nella prima gara dell’E-Prix di Seoul.

Lucas di Grassi, invece, è un volto ben noto nella competizione. Laureatosi campione del mondo nella stagione 2016/2017 con Audi Sport ABT, per il brasiliano sarà la prima stagione con il team Mahindra, lasciandosi alle spalle i quattro podi e l’unica vittoria conquistati con il team ROKiT Venturi Racing la passata stagione.

TAG Heuer Porsche

La Porsche conferma l’ex pilota di Formula 1 Pascal Wehrlein e sostituisce l’uscente André Lotterer con il portoghese António Félix da Costa.

A seguito della sua breve esperienza in Formula 1, il pilota tedesco è approdato in Formula E nel 2018. Dopo due stagioni con il team indiano Mahindra Racing, Wehrlein è passato alla Porsche nel 2020. Da allora, il sodalizio con la squadra tedesca lo ha visto conquistare solamente due podi e una vittoria nel corso di due stagioni insieme.

Il portoghese da Costa lascia la squadra cinese DS Techeetah – con cui si è laureato campione del mondo nella stagione 2019/2020 – per approdare in Porsche, dove tenterà di dominare con la nuovissima Porsche99XElectric, presentata in esclusiva lo scorso 7 Novembre.

Envision Racing

Venti di cambiamento anche per il team britannico motorizzato Jaguar: dopo essersi laureato campione del mondo con il team e.dams nella stagione 2015/2016, Sébastien Buemi approda in Envision Racing, dove andrà ad affiancare il confermato Nick Cassidy.

Una collaborazione durata otto anni quella tra la storica squadra e.dams e lo svizzero Buemi, che li ha visti conquistare – tra diversi alti e bassi – un campionato mondiale, dodici vittorie e ben ventotto podi. Per il pilota è però arrivato il momento di voltare pagina, e andrà così ad indossare per la stagione 2022/2023 i colori dell’Envision Racing, dopo aver firmato un contratto pluriennale.

Nick Cassidy è invece una delle tante conferme in griglia. Ingaggiato nel 2020 dal team Envision per la stagione successiva, nei due anni insieme il pilota neozelandese è riuscito a conseguire una vittoria e quattro podi totali.

Nissan e.dams

Tra le line-ups del 2023, lo storico team con sede a Les Mans presenterà per la prossima stagione una coppia nuova di zecca: Norman Nato e Sacha Fenestraz.

Due francesi andranno a rappresentare una squadra francese, ma le somiglianze tra i due piloti finiscono alla loro nazionalità. Infatti, se Norman Nato è un pilota ben conosciuto nel mondo della Formula E per aver sostituito l’uscente Felipe Massa nella stagione 2020/2021 e aver conquistato una vittoria nell’E-Prix di Berlino, il nome di Sacha Fenestraz è ancora poco noto al pubblico.

Dopo aver effettuato un test rookie a Marrakech con il team Jaguar Racing nel febbraio 2020, la prima vera e propria esperienza di Fenestraz in Formula E avviene nell’E-Prix di Seoul nella stagione 2021/2022, quando è stato ingaggiato dal team Dragon / Penske Autosport per sostituire l’infortunato Antonio Giovinazzi.

Abt Sportsline

Un team va, un altro fa ritorno. Dopo un anno di assenza dalla serie elettrica, la squadra tedesca torna in competizione con una powertrain Mahindra, affidando i suoi due sedili a Robin Frijns e Nico Müller.

Il cognome Frijns è presente nella competizione sin dai suoi albori, con il debutto del pilota che avviene nel lontano 2015. Dapprima ingaggiato da Andretti, poi approdato in Envision Virgin Racing, il grosso bagaglio di esperienza dell’olandese non potrà che essere di aiuto allo sviluppo della squadra.

Ad affiancarlo sarà lo svizzero Müller. Nonostante una stagione di assenza dalla competizione e una carriera in serie elettrica fatta di alti e bassi, il pilota si è guadagnato tutta la fiducia del team, che lo ha annunciato come pilota titolare per la stagione a venire.

Avalanche Andretti

La squadra statunitense ha deciso di puntare ad un mix di esperienza e di novità per la sua line-ups 2023: il confermatissimo Jake Dennis sarà affiancato dal nuovo arrivato André Lotterer.

Il sodalizio Dennis-Andretti va avanti dal 2020, anno del debutto del pilota. I convincenti risultati ottenuti da parte del britannico sono stati motivo di un’estensione di contratto con un accordo pluriennale. Fiducia rinsaldata e attenzione puntata su quello che è sicuramente un progetto a lungo termine, iniziato due stagioni fa.

Sebbene quello di Lotterer sarà il primo anno con il team americano, la sua esperienza nella serie elettrica è piuttosto vasta. Ingaggiato nell’estate del 2017 dal team cinese Techeetah – anch’esso in uscita dalla competizione – e approdato poi in Porsche, il tedesco andrà a sostituire Oliver Askew. Il suo esordio con Avalanche Andretti non sarà però una tabula rasa: la squadra statunitense è infatti motorizzata Porsche, con cui il tedesco ha molta familiarità.

DS Penske

La squadra francese rivoluziona completamente la sua coppia di piloti e ingaggia per la prossima stagione due campionissimi della categoria: Stoffel Vandoorne e Jean-Eric Vergne.

Il pilota belga è attualmente il campione del mondo in carica, avendo conquistato il titolo la passata stagione con il team uscente Mercedes-Benz EQ Formula E. Ultime tre stagioni nettamente positive quelle di Vandoorne, con tre vittorie, quattordici podi e un titolo mondiale raggiunto con 23 punti di vantaggio su Mitch Evans.

Jean-Eric Vergne è invece ormai uno dei titolarissimi della serie: sin dal suo debutto nel lontano 2015, il francese ha fatto parte della griglia della serie elettrica. Dal team Andretti alla Virgin Racing, fino all’approdo in Techeetah: dopo due titoli mondiali conquistati in due stagioni consecutive (2017/2018-2018/2019), Vergne andrà ad affiancare un altro campionissimo della competizione nella stagione a venire.

NIO Formula E Team

La scuderia cinese conferma Dan Ticktum al suo secondo anno nella categoria e annuncia l’ingaggio di Sérgio Sette Câmara.

Vicecampione della F3 europea 2018 ed ex pilota di Formula 2 nel team Carlin, Ticktum ha fatto parte del Red Bull Junior Team dal 2017 fino al 2019, e della Williams Driver Academy dal 2019 fino al 2021. Confermato per il secondo anno dal team cinese, il debutto del pilota britannico lo ha visto conquistare un solo punto nella serie elettrica. Superata la sua esperienza da rookie, la squadra ha deciso di riconfermare la fiducia nei suoi confronti per un secondo anno consecutivo.

Il debutto di Sette Câmara in Formula E avviene nel 2020, quando fu ingaggiato per sostituire l’ex pilota di Formula 1 Brendon Hartley. Dopo tre stagioni insieme al team Dragon / Penske Autosport, il pilota brasiliano ha deciso di lasciare la squadra per affiancare Ticktum.

Maserati MSG Racing

Dopo aver annunciato il proprio ritorno nel mondo del motorsport con la partecipazione al campionato di Formula E, Maserati ha finalmente svelato la propria line-ups per il 2023. Ad occupare i due sedili Maserati per la stagione a venire saranno Edoardo Mortara e Maximilian Guenther.

Per il pilota svizzero si tratta in realtà di un’estensione di contratto: Mortara, infatti, occupa uno dei due sedili Venturi sin dalla stagione 2017/2018, quando il team decise di affiancarlo a Mario Engel. Un sodalizio che nel tempo ha portato i suoi frutti, vedendo Mortara lottare attivamente per il Titolo Mondiale nella stagione 2021/2022. Titolo che verrà infine conquistato da Stoffel Vandoorne, lasciando Edoardo Mortara ad un 3° posto nella classifica piloti con quattro vittorie stagionali.

Maximilian Guenther ha debuttato nel Campionato di Formula E nella stagione 2018/2019, con un inizio piuttosto burrascoso. Il riscatto arriva però una volta ingaggiato dal team BMW i Andretti per la stagione successiva. Lì conquisterà la sua prima vittoria nella categoria, diventando  così il più giovane pilota a vincere una gara nel Campionato di Formula E (22 anni e 201 giorni).

Neon McLaren Formula E

Un ritiro importante dalla competizione è sicuramente quello della Mercedes-Benz EQ Formula E Team, uscenti da campioni del mondo in carica dopo aver conquistato il titolo per due volte consecutive. A subentrare al suo posto sarà la Neon McLaren Formula E con una powertrain Nissan.

Dopo aver annunciato l’ingaggio del tedesco René Rast, a completare le line-ups 2023 è il britannico Jack Hughes.

Dopo due stagioni con il team Audi Sport ABT Schaeffler e due podi totali, Rast è pronto a cambiare aria e contribuire allo sviluppo di un team ancora alle prime armi, sostituto di un colosso ormai in uscita dalla competizione.

L’ultimo pezzo del puzzle è Jack Hughes. Con una grande esperienza nelle categorie minori di Formula 2 e Formula 3 alle spalle, il pilota aveva già preso familiarità con la serie elettrica partecipando ai test rookies di Marrakech del 2020 con il team Mercedes EQ Formula E, divenendo poi loro pilota di riserva e di sviluppo. Passa poi al team ROKiT Venturi Racing come terzo pilota per la stagione 2021/2022, prima di guadagnarsi un sedile da titolare con l’esordiente McLaren.

I grandi esclusi

Ad essere esclusi dalle line-ups del 2023 rispetto alla passata stagione saranno i piloti Alexander Sims, Oliver Askew, Antonio Giovinazzi, Oliver Turvey e Nyck De Vries, con quest’ultimo che passa in Formula 1 con il team AlphaTauri.

Multiformula

Multiformula è un blog nato nel 2020 per condividere la nostra passione per il motorsport, dare spazio a quelle categorie come le Feeder Series di cui si parla ancora poco e soprattutto abbattere i pregiudizi che si incontrano in queste categorie.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto