Home » Formula 2 » Le novità e le riconferme dei test a Barcellona

Le novità e le riconferme dei test a Barcellona

Venerdì si sono conclusi i tre giorni di test stagionali di Formula 2 a Barcellona, con Jack Doohan che ha dominato nei primi due giorni, nonostante il miglior tempo in assoluto sia stato piazzato da Théo Pourchaire proprio nell’ultima giornata di test.

Scopriamo però quali sono state le novità e quali le certezze che i test ci hanno dato e che potrebbero anche segnare una variabile importante al ritorno in pista!

Théo Pourchaire, l’altalena

Nonostante il miglior tempo non solo della terza giornata di test, ma di tutti e tre i giorni, le prestazioni di Pourchaire sono state un po’ altalenanti. Il primo giorno, infatti, il francese dell’ART GP non è riuscito ad andare oltre la sesta posizione in mattinata e l’ultimo durante la sessione pomeridiana. Il secondo giorno, nella sessione mattutina sotto la pioggia, Pourchaire era riuscito a ottenere la miglior prestazione, per poi terminare in tredicesima posizione. Nel pomeriggio, invece, si è assicurato una buona terza posizione, confermata e addirittura migliorata dalla miglior prestazione assoluta del terzo giorno. Queste tre giornate riassumono le prestazioni di Pourchaire finora: deciso e preciso in alcune gare, cauto in altre, sfortunato ed impreciso in altre ancora.

Jack Doohan, la sorpresa

La vera sorpresa di questi test è sicuramente Jack Doohan, autore di un campionato non fantastico fino a questo momento, relegato in una misera quattordicesima posizione. Sarà che Barcellona è una pista che a Doohan pare piacere molto, viste anche le prestazioni dello scorso anno, ma sembra comunque che il pilota australiano abbia voluto lanciare un segnale e far comprendere agli altri piloti e ai tifosi che ha ancora molto da dare e da dimostrare. test barcellona

test barcellona
@Formula2 on Twitter
Dennis Hauger, la delusione

Nonostante la speranza di un cambiamento in questa stagione, le difficoltà di Hauger sono estremamente evidenti ed è ciò che è emerso dai due testacoda nei primi due giorni di test. È chiaro che il norvegese non sia ancora riuscito ad adattarsi alla vettura e che ciò lo spinga a realizzare molte prestazioni sottotono e poche positive, rappresentate proprio dalla terza posizione ottenuta nell’ultimo giorno di test. È fondamentale che Hauger riesca a ritrovare la sua strada e inizi a comprendere quali sono le cause della sua difficoltà, così da riconfermare il talento che tutti abbiamo scorto in lui in Formula 3.

Oliver Bearman, l’incognita

Il talento di Bearman non è certamente una scoperta recente e le ottime prestazioni in campionato ce l’hanno altamente dimostrato. Tuttavia, ciò che è emerso dai test va un po’ a cozzare con quanto il pilota inglese della Prema ci ha mostrato finora. Forse è una pista poco favorevole? Forse le condizioni non erano delle migliori? Al momento è tutto un’incognita, ma pensiamo sia piuttosto impossibile che una sola pista possa condizionare, in negativo, le prossime gare del campionato. test barcellona

Arthur Leclerc, l’equilibrato

Le prestazioni nei test di Leclerc sono state un po’ uno specchio delle prestazioni in gara: qualche buona posizione e qualche difficoltà piuttosto evidente. È vero che la sua carriera di pilota è diversa da quella di molti altri suoi compagni e avversari, ma è anche vero che, a volte, Leclerc commetta degli errori che inevitabilmente lo privano di punti importanti che potrebbero posizionarlo meglio in classifica. A ciò, chiaramente, si aggiungono anche una serie di episodi sfortunati che lo hanno costretto ad accontentarsi.

Ormai siamo prossimi alla ripresa del campionato con la gara di questo fine settimana che si terrà ad Imola. Ciò che è emerso dai test si noterà anche in pista o vedremo una situazione stravolta? Non ci resta che aspettare per goderci questo fine settimana italiano!

Aurora Loffredo

Appassionata di Motorsport, e in generale di sport, ho iniziato a scrivere per Multiformula ad agosto del 2020. Oltre allo sport, mi piace molto la lettura e la musica.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto