di Luca Benedettucci
Se il sedile di Checo Perez è sicuro, con il rinnovo annunciato fino al 2029, non si può dire lo stesso dell’altro, attualmente occupato da Bottas. Il team statunitense, attualmente ultimo in classifica, unica scuderia ancora a zero punti, sta vivendo un periodo di grande incertezza, a partire dalle voci che vedrebbero in vendita quote della squadra. Sono vari i piloti accostati al secondo sedile Cadillac, da Herta a Lawson, passando per Vesti fino ad un’eventuale conferma di Bottas.
I principali candidati
Valtteri Bottas
Il pilota finlandese è stato scelto per la stagione d’esordio della scuderia per la sua lunga esperienza in F1, ma, ad ora, la sua annata, così come quella del team. Attualmente a zero punti, si trova davanti al suo compagno di box in classifica, ma solo grazie al tredicesimo posto conquistato in Cina. Se si escludono i ritiri del messicano, il nativo di Nastola è sempre arrivato dietro al compagno, cosa che ha indubbiamente portato la dirigenza a interrogarsi sul futuro del numero 77. La sua presenza in griglia per il prossimo anno è sempre più in bilico, con l’uscita dalla squadra di General Motors ormai quasi certa, ma non si escludono soprese.
Colton Herta
Il favorito assoluto per il sedile è senza dubbio Colton Herta. Il classe 2000 ha conquistato l’ultimo punto necessario per la superlicenza nelle FP1 del gran premio del Brasile, quinta sua apparizione stagionale in un weekend di F1, con l’esordio a Barcellona. Il pilota di Santa Clarita ha già annunciato che non correrà in Formula 2 nella prossima stagione. La sua prima, e unica, stagione in F2 è stata decisamente complicata, attualmente diciannovesima posizione con solo 26 punti, lontano dai risultati ottenuti in Indycar negli anni.
Nelle sue 7 stagioni intere in Indycar, il figlio di Bryan Herta, ha anche ottenuto un secondo e un terzo posto in classifica generale, con 9 vittorie e 20 podi. Il suo legame con Cadillac e la sua nazionalità statunitense potrebbero decisamente favorire il suo approdo in F1. Dopo anni in cui ci è arrivato molto vicino, specialmente con Alpha Tauri e dopo vari test con McLaren potrebbe finalmente approdare nella categoria.
Fred Vesti
Il danese, terzo pilota Mercedes, è anche pilota Cadillac nell’Imsa, e non è un mistero la sua voglia di approdare in F1 dopo vari anni da terzo pilota. Come riporta The Race, lo stesso danese ha annunciato di aver messo gli occhi sul sedile statunitense. Il suo approdo in F1 sarebbe assolutamente meritato, dopo un secondo posto in F2 nel 2023 e vari ottimi risultati nelle numerose prove libere disputate.
Yuki Tsunoda
Il pilota giapponese, attualmente terzo pilota dei due team di casa Red Bull, ha ben figurato nelle tre gare in cui è salito sulla VCARB al posto di Lawson, a sua volta salito in Red Bull al posto dell’infortunato Hadjar, conquistando anche un punto. Il classe 2000 ha corso 5 stagioni intere nella massima categoria, dando, eventualmente, molta esperienza, fattore che potrebbe pesare sulla scelta.
Gli altri nomi
I sopracitati non sono gli unici candidati al sedile. Un nome uscito nelle ultime settimane è quello di Liam Lawson. Il neozelandese sta disputando una grandissima stagione ma, nonostante questo, il suo sedile è fortemente a rischio, con il suo sedile che potrebbe andare al bulgaro Nikola Tsolov. Il classe 2002, attualmente nono in classifica con 83 punti, è il primo dei piloti non in uno dei top 4 team (nonostante 3 gare corse con la Red Bull). Ma questo potrebbe non bastare al neozelandese per mantenere il suo sedile, con la Cadillac che potrebbe diventare, anche se difficilmente, un’opzione.
Un nome emerso nelle scorse settimane ma praticamente accantonato, specialmente per il suo rapporto con Perez, è quello di Esteban Ocon, fuori da Haas nel 2027, con il suo rapporto con il team terminato prima della fine della stagione.
Mai nominato, o quasi, il pilota di riserva della Cadillac, Guanyu Zhou.
Per il futuro, dal 2028, invece, sono già emersi alcuni nomi, come quello di Ollie Bearman, che ha parlato con Cadillac e Aston Martin in caso di mancato approdo in Ferrari dell’inglese. Un altro nome per il futuro, ma non per il 2027, è quello di Ugo Ugochukwu. Lo statunitense, vincitore della F3 in questa stagione, è stato annunciato come rookie per le prove libere nel 2027.