Home » Formula 1 » La Formula 3 riparte dall’Australia

La Formula 3 riparte dall’Australia

Comincia sul circuito di Melbourne la stagione 2025 di Formula 3. Formula 3 Australia

Nella notte italiana di sabato 15 marzo riparte il campionato di Formula 3. La categoria comincia la sua stagione sul circuito di Albert Park in Australia, per poi terminare a Monza nel mese di settembre. Una stagione che si preannuncia avvincente con il nuovo regolamento tecnico e una vettura completamente nuova. Nuovi giovani piloti pronti a sfidarsi per vincere il titolo e proseguire il cammino verso la Formula 1.

La nuova vettura 2025 Formula 3 Australia

La Formula 3 a partire da quest’anno adotterà una nuova vettura e un nuovo regolamento che durerà fino al 2027. La nuova monoposto presentata a Monza lo scorso anno é apparentemente più semplice a livello aerodinamico e ricalca le linee della vettura di Formula 2 adottata nel 2024. Inoltre, la vettura è resa maggior adattabile per qualsiasi tipo di pilota, rendendo più accessibile la categoria.

Il motore sarà sempre fornito da Mecachrome, e sarà alimentato da carburante 100% sostenibile, così come accade per la Formula 2. Le gomme saranno fornite da Pirelli, così come per Formula 1 e Formula 2.

PARMA, ITALY – AUGUST 27: FIA Formula 3 Championship 2025 car shot at Dallara headquarters on August 28, 2024 in Parma, Italy. (Photo by Guido De Bortoli/Getty Images)

Attenzione ai team italiani

Come in Formula 2, anche in Formula 3 sono presenti due team italiani, Prema e Trident. Prema è ormai una certezza nella categoria, con tanta esperienza accumulata e tanti successi. Quest’anno avrà una line-up composta dal pilota italiano Brando Badoer, il messicano Noel León che tanto ha impressionato lo scorso anno, e l’americano Ugo Ugochukwu, volto del team sin dalla Formula 4 Italiana.

Il team Trident invece parte da campione in carica. Leonardo Fornaroli infatti ha vinto il campionato 2024 con la squadra capitanata da Maurizio Salvadori, che anche quest’anno si presenta con l’obiettivo di vincere la categoria. Nel 2025 avrà come piloti il danese Noah Strømsted, il figlio d’arte austriaco Charlie Wurz e il brasiliano Rafael Cámara, campione in carica del campionato Formula Regional e membro della Ferrari Driver Academy.

Leonardo Fornaroli, vincitore della Formula 3 2024 con il team Trident

Nel 2025 l’Italia non sarà rappresentata solo da parte dei team, ma anche dalla presenza di tre piloti italiani. Il primo è il già citato Brando Badoer, che formerà un duo italiano correndo per il team Prema. Il secondo è Nicola Mariangeli, classe 2003 con un’ampia esperienza nelle corse a ruote coperte, che guiderà per il team AIX Racing. L’ultimo é Nicola Lacorte, membro dell’Alpine driver Academy che rappresenterà il team DAMS Lucas Oil.

Appuntamento a sabato con la Formula 3

Se non volete perdere il primo appuntamento della stagione di Formula 3 sul circuito di Melbourne, allora non vi resta che collegarvi alle 4 del mattino di venerdì 14 marzo per le qualifiche. L’orario della Sprint Race è fissato per l’1:15 del mattino ora italiana e la Feature Race inizierà alle ore 23 dello stesso giorno. Per una stagione che si preannuncia ricca di sorprese e battaglie fino all’ultima gara.

Federica Passoni

Torna in alto