Home » Formula 1 » Rac(H)er: il nuovo programma Alpine

Rac(H)er: il nuovo programma Alpine

Alpine ha lanciato un nuovo programma per le pari opportunità chiamato “RaceHer“. Il progetto si svilupperà seguendo vari punti e ha due obiettivi principali: agevolare l’arrivo in Formula 1 di una donna e aumentare il numero di donne presenti nel team francese. Rac(H)er Alpine

La squadra ha pubblicato i punti cardine di Race(H)er, una lista dettagliata e con molte ambizioni.

Scende in pista anche la scienza

Il programma viene presentato come mezzo per raggiungere l’inclusione e dare le stesse opportunità lavorative a uomini e donne, lavorando concretamente per raggiungere gli obiettivi. Un ruolo fondamentale verrà giocato dall’Istituto Neurologico di Parigi, che attraverso studi scientifici capirà quali sono i bisogni psicofisici fondamentali di un pilota.

Viaggio verso la F1

Alpine organizzerà un programma giovani dedicato alle pilote, con anche degli aiuti finanziari e un pacchetto di sponsor, in modo da aiutare il più possibile le promettenti pilote. Inoltre, diversi rappresentanti dell’Alpine si impegneranno in progetti scolastici, per avvicinare le bambine al mondo dei motori. L’Academy inizierà la ricerca di giovani promesse già tra le file dei kart e collaborerà con progetti già esistenti come Girls On Track. Rac(H)er Alpine

Rac(H)er Alpine

Cambiamenti interni

Il secondo obiettivo, come già anticipato, è di aumentare la forza lavoro femminile in Alpine. Nel team francese infatti, solo il 12% tra i dipendenti sono donne. Per aumentare il numero di donne, la squadra finanzierà programmi STEM che avvicinano le donne al mondo tecnico dei motori e organizzerà eventi per combattere i pregiudizi del campo. Entro il 2027 Alpine vuole arrivare ad avere il 30% di donne nel proprio team.

Olivia Carbone

Appassionata di sport, ha iniziato a scrivere per Mult1formula a novembre del 2020. Le piace il cinema e la geopolitica, ma è anche amante della letteratura.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto