Home » Formula 1 » Guida per un tifoso al Gran Premio di Imola 2023

Guida per un tifoso al Gran Premio di Imola 2023

È la tua prima volta a un gara dal vivo? Multiformula è qui per aiutarti! Ecco una guida con tanti consigli e indicazioni utili per farti vivere un’esperienza indimenticabile al Gran Premio di Imola!

Mappa dell’Autodromo di Imola

Come raggiungere l’Autodromo

Partiamo dal punto (forse) più importante: come posso raggiungere l’Autodromo?

  • Auto; L’autostrada per raggiungere il circuito di Imola è la A14 “Adriatica”, che ha come estremi Bologna da un lato e Taranto dall’altro. Una volta immessi sul questa linea di collegamento il casello d’uscita è proprio quello di Imola, dal quale il circuito dista solo 8 km. Per l’occasione, sono stati predisposti molti parcheggi sia su aree pubbliche che private non custoditi.
    Alcuni spazi dei parcheggi pubblici (garantiti anche in caso di maltempo) sono prenotabili e acquistabili online a questo link fino a esaurimento posti entro il 16 maggio. La prenotazione consente l’accesso al parcheggio prenotato nel rispetto degli orari di apertura. Per coloro che non effettuano la prenotazione, nei giorni dell’evento sarà possibile scegliere tra le aree parcheggio compatibilmente con gli spazi rimasti liberi. I parcheggi privati non sono prenotabili: sarà possibile parcheggiarvi nei giorni del Gran Premio compatibilmente con la disponibilità. Sono state inoltre allestite tre aree campeggio (con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti).
  • Treno; La stazione FS di Imola dista dall’ingresso principale dell’Autodromo (viale Dante) solo 1500 mt (circa 20/25 minuti a piedi attraversando il centro città). Non saranno istituite navette di collegamento tra stazione e Autodromo. Per il Gran Premio, Trenitalia ha organizzato treni e fermate speciali Frecciarossa, Intercity, Eurocity, oltre ai treni regionali, per poter raggiungere direttamente la stazione di Imola. Inoltre, grazie all’accordo con ACI Sport chi comprerà sul sito di Trenitalia un biglietto Frecciarossa, Intercity o Eurocity per raggiungere Imola dal 19 al 21 maggio 2023, potrà acquistare il biglietto di ingresso all’Autodromo con uno sconto del 5%. Per l’acquisto e tutte le info riguardo i treni e le fermate speciali, è possibile consultare il sito di Trenitalia.

Gran Premio… sinonimo di comodità!

Ovviamente, assistere ad un Gran Premio dal vivo è ben diverso da guardare la gara sul proprio divano di casa. E non solo per le emozioni che si provano. Il consiglio che vi diamo è quello di scegliere un vestiario comodo e, possibilmente, di vestirsi “a strati”. Quest’anno, per il Gran Premio, sono previste forti precipitazioni. Proprio per questo un must-have è proprio l’impermeabile, un vero e proprio salvavita in caso di pioggia. Consigliamo inoltre di prendere in considerazione anche gli stivali di gomma, viste alcune delle zone fangose createsi l’anno scorso nelle zone prato e tribuna dopo giorni di acquazzoni torrenziali.

Cosa si può portare al Gran Premio?

Si possono portare:

  • Bottiglie e borracce di plastica fino a 500 ml con tappo;
  • Ombrelli per pioggia senza punta metallica;
  • Macchine fotografiche, treppiedi, monopiedi e bastoni per selfie;
  • Aste flessibili di plastica per bandiere;
  • Computer portatili e altri apparecchi elettronici (tablet, fotocamere, e-reader, Power Bank di piccole dimensioni – max 300g). All’ingresso gli addetti al controllo chiederanno di accendere l’apparecchio e mostrarne il funzionamento;
  • Accendini tascabili;
  • Sedie e sgabelli pieghevoli (no di legno).

È vietato introdurre all’interno dell’Autodromo:

  • Valigie, borse, trolley, zaini più grandi di 15 litri (non sono ammesse dimensioni superiori a uno zaino da scuola);
  • Tende e ombrelloni;
  • Fumogeni, droni, materiale esplosivo o bombolette spray di alcun tipo;
  • Animali;
  • Borracce metalliche, borracce e bottiglia di plastica con capienza superiore ai 500 ml.

Quali comportamenti bisogna tenere in Autodromo?

  • Non è ammesso: oscurare la vista agli altri spettatori con oggetti; occupare o permanere nelle vie di accesso e uscita; arrampicarsi su balaustre, ringhiere, recinzioni o barriere; fare attività commerciali non preventivamente autorizzate dall’Autodromo. Utilizzare i droni, anche all’esterno del circuito.

Il personale autorizzato non permetterà di entrare nel circuito (sebbene abbia un biglietto) o accompagnerà fuori chi è già all’interno se è in stato di ebbrezza o ha un comportamento aggressivo. A tutela della comune incolumità sono predisposti controlli all’entrata della struttura effettuati dal personale di servizio. È consentita l’entrata e l’uscita dall’autodromo per un numero illimitato di volte. Ad ogni nuovo accesso è necessario esibire regolarmente il biglietto d’acquisto.

Per notizie in tempo reale c’è l’app Imola70!

Grazie all’app Imola70 (scaricabile a questo link), creata in occasione dei 70 anni dell’Autodromo, è possibile consultare il calendario degli eventi in programma e rimanere aggiornati su tutte le novità in pista, conoscere la propria posizione all’interno del circuito, scoprire tutti i punti di interesse e molto altro. L’applicazione sarà lo strumento ufficiale per godersi al massimo il Gran Premio: tramite l’app sarà possibile trovare facilmente percorsi per raggiungere tribune e parcheggi e ricevere notifiche su programma di gara e tutti gli spettacoli del weekend.

Logo dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola in occasione del 70esimo anniversario

Il programma del weekend: noia zero!

Al Gran Premio di Imola è vietato annoiarsi! Oltre all’intensa attività in pista (questo fine settimana vedremo correre sia la Formula 1, che la Formula 2 e la Formula 3, qui il programma ufficiale), i tifosi avranno libero accesso alla Fanzone, un’area allestita alle spalle delle tribune situate sul rettilineo di partenza e ricca di attrazioni legate alla F1. Si potrà ammirare lo scenario del circuito e del paddock da una ruota panoramica alta ben 32 metri, fare simulazioni di Pit Stop ed “entrare” nella galleria del vento di un team di F1! E ancora: sempre nella Fanzone verrà esposto il trofeo del Campione del Mondo, a cui i fans potranno avvicinarsi e fare foto.

Questa era la guida di Multiformula per il Gran Premio di Imola 2023! Se la guida ti è piaciuta e si è rivelata utile, condividila con un amico tifoso con gli stessi dubbi. Per tutte le novità sul Gran Premio di Imola segui Multiformula sui tutti i Social!

InstagramTwitterFacebookTiktok

Giulia De Ieso

Studentessa al quinto anno di liceo classico, scrivo e parlo di motori che siano a due o a quattro ruote.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto