Home » Formula 1 » GP Imola: chi aggiorna per dare una svolta decisa alla stagione

GP Imola: chi aggiorna per dare una svolta decisa alla stagione

Il primo appuntamento italiano per questa stagione di Formula 1 è arrivato. Questo weekend andrà in scena il Gran Premio di Imola e – come spesso accade – i team porteranno aggiornamenti per le loro monoposto. 

Aggiornamenti che completeranno alcuni dei pacchetti introdotti già da Baku, sviluppati a Miami e che vedranno il loro apice nella tappa dell’Emilia-Romagna. 

Vediamo assieme i team interessati e le novità da aspettarci.

Ferrari ad Imola gioca in casa e spera nel rilancio

Quella di Imola è sicuramente una tappa importante per Ferrari, che ha bisogno di rialzarsi soprattutto dopo il brutto risultato di Miami. Rialzarsi davanti ai propri Tifosi sarebbe sicuramente uno scenario bellissimo. Uno scenario difficile, probabilmente, visto lo stato di forza di Red Bull e le difficoltà che la Rossa sta incontrando. 

Una piccola speranza potrebbe essere riposta negli aggiornamenti, appunto. 

Ferrari aveva iniziato a portare novità già nei precedenti Gran Premi, ma a giudicare da quanto è successo a Miami e soprattutto dall’interazione tra i due piloti della Rossa immortalata nel post gare, non pare che la situazione sia migliorata, anzi.

Queste, però, sono state le prime sensazioni a caldo. 

Analizzando i dati, poi, in casa Ferrari si sono resi conto che gli aggiornamenti hanno effettivamente funzionato. 

Così, a Imola verrà portato un sostanzioso pacchetto di aggiornamento e il piano di miglioramento Ferrari dovrebbe poi avere una conclusione a Barcellona. 

Le novità che verranno introdotte sono una nuova sospensione posteriore che andrà a influire sul bilanciamento della monoposto – che dai dati è emerso essere ciò che a Miami non ha funzionato come sperato. 

Mercedes vuole ritrovare la strada del successo

Un’altra scuderia che ad Imola dovrebbe portare un grosso aggiornamento è Mercedes. Il pacchetto dovrebbe dare un volto totalmente nuovo alle monoposto di Hamilton e Russell, cambiando magari anche le carte in tavola a livello mondiale – con la rincorsa ad Aston Martin.

Il cambiamento andrà a prendere atto su più livelli: a livello tecnico sicuramente, ma anche a livello concettuale e visivo. 

Sarà una vera e propria versione B della W14, una versione che sembra tranquillizzare il team e che dovrebbe portare positività a piloti e tifosi. 

Ad Imola verrà introdotta una nuova carrozzeria, un fondo nuovo e una nuova sospensione anteriore. 

Un progetto questo che dovrebbe poi fungere da base per comprendere la direzione in cui lavorare per la monoposto della stagione successiva, per evitare di ritrovarsi nella situazione che la scuderia sta vivendo ora. 

Questi, dunque, i grossi aggiornamenti che vedremo. Grossi aggiornamenti per scuderie da cui, sicuramente, ci si aspettava molto di più e che quindi potrebbero – nel caso funzionassero come i team stessi sperano – cambiare il corso della stagione. 

Come sempre, solo la pista saprà dirci se il lavoro fatto può dare i suoi frutti o se c’è ancora troppo da sistemare. 

Stefania Demasi

Studentessa di Relazioni Pubbliche e grande amante dello sport. Il mio sogno da sempre è proprio quello di lavorare in questo mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto