Home » Formula 1 » Norris: “Se Verstappen si vuole ritirare, lo faccia”

Norris: “Se Verstappen si vuole ritirare, lo faccia”

di Aurora Loffredo

Durante i test a Barcellona, i piloti hanno avuto la possibilità di provare le nuove vetture per la prima volta. Poiché erano a porte chiuse, poche informazioni sono trapelate. Invece i test in Bahrain hanno permesso di comprendere meglio l’entità del nuovo regolamento, così come quali team sembrino aver fatto un lavoro migliore nell’interpretarlo.

Le opinioni dei piloti sul nuovo regolamento sono discordanti: alcuni si sono detti sorpresi ed entusiasti, altri scettici.

Verstappen: “Non è Formula 1. Sembra una Formula E sotto steroidi”

Max Verstappen non si è detto molto soddisfatto delle nuove vetture.

“Da guidare non è molto divertente, se devo essere onesto. Non è molto da Formula 1, sembra una Formula E sotto steroidi. Ma le regole sono uguali per tutti, quindi devo accettarlo.”

Ha anche aggiunto di non essere contrario al fatto che tutti i piloti abbiano le stesse opportunità, tuttavia preferirebbe guidare al massimo e queste auto non lo permettono.

“Molte delle cose che fai come pilota, in termini di input, ha un effetto enorme sul lato energetico delle cose. Per me non è Formula 1. A questo punto sarebbe meglio guidare una Formula E, no? Perché riguarda tutto l’energia, l’efficienza e la gestione.”

Ha infine aggiunto: “Da un punto di vista della guida non è divertente. Allo stesso tempo, so cosa è in ballo con la squadra. Il nostro motore. L’emozione delle persone. Ovviamente, quando mi siederò in macchina, darò sempre il meglio.”

A rispondere all’olandese è stato Jeff Dodds, amministratore delegato della Formula E, che lo ha invitato a fare un test su una Formula E per toccare con mano le differenze tra le due monoposto.

Norris: “Sono divertenti da guidare, ma molto diverse”

A differenza di Max Verstappen, il campione del mondo in carica si è detto molto soddisfatto delle nuove monoposto, anche se sono molto diverse da quelle degli altri anni.

“Questa è la monoposto più diversa che io abbia mai guidato, ha molto meno grip ed è molto più complicata da gestire, ma è più potente. Non è necessariamente una cosa positiva, perché è molto più difficile da guidare. Tuttavia, è molto più divertente, senti la differenza nell’accelerazione, la velocità e tutte quelle cose. Non so se pensassi sarebbe stato più facile o più difficile. È una sfida.”

Ha anche risposto alle dichiarazioni scettiche di Verstappen, affermando che potrebbe liberamente ritirarsi, qualora non si sentisse soddisfatto delle nuove vetture.

“La Formula 1 cambia sempre; a volte è più facile guidare, altre volte no, ma veniamo pagati una stupida somma di denaro per fare questo lavoro, quindi non dovremmo lamentarci. Ogni pilota può trovare altro da fare; né lui (ndr. Verstappen) né gli altri sono costretti a stare qui, ma è una sfida, una bella sfida, sia per gli ingegneri che per i piloti. È diverso.”

Russell: “Max è libero di andare al Nordschleife”

“Penso che nessuno possa negare che la F1 non si trovi attualmente in una situazione fantastica, è quasi come un trampolino di lancio. Ovviamente vogliamo le migliori auto, le più veloci. Vogliamo prendere tutto il meglio delle corse, ma come si fa a ottenere tutte queste cose? Come si soddisfano tutti? Non lo so.”

Il pilota della Mercedes ha anche aggiunto che, sebbene i piloti vogliano tutti i motori V10 e V8, evidentemente le persone non siano della stessa opinione. Si è anche detto d’accordo riguardo quanto dichiarato da Norris.

“Come Lando ha detto, siamo privilegiati a trovarci in questa posizione. In tutta onestà, voglio solo vincere. Penso che un pilota che ha vinto parecchio recentemente voglia solo la macchina migliore e le auto più divertenti da guidare. Quindi, [Max] è libero di andare al Nordschleife, immagino.”

Hamilton: “È più divertente da guidare”

Il pilota britannico si è detto molto soddisfatto di questa nuova generazione di auto, ritenendola più divertente di quella dell’anno scorso.

“È sovrasterzante, imprevedibile e scivolosa, ma è più facile da controllare. Direi che è più piacevole. Tuttavia, abbiamo lavoro da fare per migliorare, come tutti. […] Sento davvero la mentalità vincente in ogni persona nel team più che mai. È divertente.”

Leclerc: “Non è l’auto più divertente che io abbia mai guidato”

“Non è l’auto più divertente che io abbia mai guidato, ma le cose stanno così. Ho trovato il divertimento in altri modi. La sfida nello sviluppare questo nuovo sistema è, in sé, qualcosa che mi è piaciuto. È qualcosa che trovo molto interessante. Ho trovato divertente sperimentare cose diverse e cose che potrebbero non aver funzionato in passato. Ma ora che tutto è diverso, è forte pensare fuori dagli schemi. E provare a trovare nuovi modi per massimizzare la performance dell’auto. Tuttavia, il vero piacere di guidare l’auto è diverso.”

Alonso: “Anche lo chef può guidare l’auto”

Alonso ha affermato che bisognerebbe almeno aspettare un paio di gare per comprendere come funzionerà il regolamento.

“Qui in Bahrain, storicamente la Curva 12 è stata una curva molto impegnativa. Di solito sceglievi il livello di carico aerodinamico per poter fare la Curva 12 completamente in pieno, cioè riducevi il carico finché, con gomme nuove, riuscivi a percorrere la Curva 12 a tutto gas. Era un’abilità del pilota, un fattore decisivo per essere veloce nel giro. Ora, in Curva 12, siamo 50 km/h più lenti perché non vogliamo sprecare lì l’energia per averla sui rettilinei. Quindi, invece di fare la Curva 12 a 260, la fai a 200 e riesci a guidare la macchina. Anche un cuoco potrebbe guidare la macchina in Curva 12 a quella velocità.”

Bottas: “Sembrano le auto del periodo tra il 2014 e il 2016”

“È abbastanza diverso. In termini di sensazioni, mi ricordano molto le auto del periodo tra il 2014 e il 2016. La sensazione è che scivoli un po’ di più, hai meno downforce, ma l’uscita dalle curve è abbastanza piacevole.”

Ha anche aggiunto: “È abbastanza forte rispetto all’aderenza che abbiamo. Per esempio, l’apertura del gas in uscita dalle curve ora è molto più lunga di quanto non fosse prima. Quindi è un modo diverso di guidare, soprattutto quando si tratta della modalità qualifica o della modalità gara: c’è una bella differenza nella gestione della potenza e simili. Ma mi piace. È divertente. Molto scivolosa.”

Pérez: “Potrebbe essere come correre in Formula E”

“Molto di questa power unit entra in gioco, molto più che in passato, il che non è ideale. Voglio vedere come si comportano in pista perché, per me, la parte più divertente è gareggiare. Al momento, non so proprio come si comporteranno.”

Ha anche sottolineato come i sorpassi sembrino molto più difficili con queste nuove regole.

“Potrebbe diventare… Non voglio saltare a conclusioni affrettate, ma potrebbe essere come gareggiare in Formula E. Quindi, aspettiamo e vediamo.”

Gasly: “Sarò aperto mentalmente”

“È solo davvero diverso. Alla fine, gareggiamo contro il miglior pilota del mondo e dobbiamo solo fare un lavoro migliore di quelli seduti nell’auto accanto alla nostra, e fare un lavoro migliore come team rispetto agli altri 10 team nel paddock.”

Ha anche aggiunto: “Sì, puoi preferire un tipo di auto – non voglio essere tirato in ballo nei commenti di Max e Lando – penso che sarò più aperto mentalmente durante la stagione e dopo un paio di gare, avremo una migliore comprensione di come sarà guidare.”

Ha concluso: “La F1 evolve velocemente, perché guarda a questi team, al grado di miglioramento di questi ragazzi, guarda al 2014 e a come le cose si sono evolute, accadrà anche con queste auto. È un punto di partenza, non significa che le cose rimarranno così, quindi gli darò del tempo.”

Aurora Loffredo

Appassionata di Motorsport, e in generale di sport, ho iniziato a scrivere per Multiformula ad agosto del 2020. Oltre allo sport, mi piace molto la lettura e la musica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Torna in alto