Home » Formula 1 » Motor Valley: cosa vedere aspettando il Gran premio di Imola?

Motor Valley: cosa vedere aspettando il Gran premio di Imola?

Passerai il week-end ad Imola per il Gran Premio e non sai come occupare il tempo libero? Ci pensa Multiformula! Ecco una lista di musei a tema motorsport che non puoi non visitare se passi per la Motor Valley.

DALLARA ACADEMY:

Varano de’ Melegari (PR).

Impossibile non visitare la fabbrica Dallara. Tramite prenotazione si può avere accesso alla rampa espositiva, con possibile visita guidata. Quest’area ospita le auto che hanno segnato la storia dell’Ingegner Dallara prima, e dalla Dallara Automobili poi. Un percorso che passa dall’Indycar, Le Mans fino alle serie come Formula 3 e Formula E.

“Il visitatore si immergerà in una passeggiata nella storia delle auto, da corsa e da strada ad alte prestazioni, senza mai perdere il contatto con l’ambiente circostante, grazie all’ampia vetrata che segue la traiettoria dell’intera rampa.”

Motor valley
dallara.it

MUSEO LAMBORGHINI:

Bologna, Sant’Agata Bolognese.

“All’interno del Museo Automobili Lamborghini l’affascinante storia, gli iconici modelli e i tour delle linee di produzione raccontano sessant’anni di innovazione che proiettano Lamborghini verso il futuro.”

La visita guidata del museo permette di vedere e scoprire le creazioni di Ferruccio Lamborghini, dalla Miura e la Countach, alle auto più recenti, come la Huracán Performante, la Aventador SVJ , le few off Centenario, Sesto Elemento e Veneno fino alle prime Lamborghini con tecnologia ibrida Sian e Countach LPI 800-4.

A disposizione dei visitatori c’è anche il simulatore di guida, con il supporto VR (Virtual Reality) che renderà la percezione degli elementi, dello spazio e delle profondità ancor più realistici.

motor valley
lamborghini.com

MUSEO DELL’AUTO STORICA STANGUELLINI:

Modena.

Il museo ti porta alla scoperta delle celebri auto da corsa Stanguellini, marchio storico modenese di vetture sportive e motociclette, attivo nel settore delle automobili fin dal 1900.

Oltre alle auto sono esposti numerosi attrezzi utilizzati per la costruzione e la messa a punto delle auto, e poi motori “storici”, accessori, parti di auto da competizione, fotografie, riviste e materiale pubblicitario storico.

stanguellini.it

MUSEO ENZO FERRARI:

Modena.

“Quello dedicato ad Enzo Ferrari non è solo un museo, ma uno spettacolo coinvolgente ed emozionante dove si mescolano ingredienti unici. Nell’avveniristico padiglione di oltre 2500 metri quadrati, oltre ad ammirare le automobili esposte, si assiste ad uno spettacolo che racconta, attraverso un filmato avvincente, la magica storia dei 90 anni di vita di Enzo Ferrari.”

Il museo racconta la storia del fondatore della Scuderia, dal bambino, che all’inizio del ‘900 scopre le corse, al pilota, dall’animatore della Scuderia al costruttore e ai suoi trionfi.

Insieme al Museo Enzo Ferrari, si trova il Museo dei Motori Ferrari, nell’officina del padre di Enzo, Alfredo.

In fase di lancio è il “Progetto Inclusività” che prevede una serie di servizi rivolti alle persone che presentano disabilità: visite virtuali da remoto per permettere a persone con disabilità motorie di visitare il museo direttamente da casa guidando in autonomia un dispositivo robotico munito di sistema audio-video e visite guidate gratuite nella lingua dei segni – LIS.

Sul sito della Ferrari è anche possibile prenotare il pacchetto che, oltre alla visita del museo, comprende un giro in pista di 35 minuti!

motor valley
ferrari.com

MUSEO FERRARI:

Modena, Maranello

““Vivi il sogno” è il claim che accoglie i visitatori, promettendo un’esperienza coinvolgente ed unica. Il Museo di Maranello racconta la Ferrari di oggi e di domani, affondando le radici nella straordinaria storia del Cavallino Rampante.”

Il Museo Ferrari offre un’esposizione interamente dedicata alla Formula 1, ma non sarà solo possibile vedere le monoposto che hanno segnato la storia del motorsport, ma comprende attività che aiutano a comprendere, ad esempio, la telemetria.

All’interno è possibile utilizzare i simulatori di Formula 1 semiprofessionali, salire a bordo di una Ferrari e svolgere un vero cambio gomme. Per chi fosse interessato, è anche possibile organizzare eventi privati in esclusiva, con annessa cena tra le vetture.

motor valley
museidibologna.it

MUSEO FERRUCCIO LAMBORGHINI:

Bologna, Fune di Argelato

Il Museo Ferruccio Lamborghini racconta la vita di Ferruccio attraverso le sue creazioni meccaniche e un vasto archivio fotografico di famiglia. Dal primo trattore Carioca, con cui diede vita alla sua prima azienda nel 1947, a tutti i modelli più importanti degli anni ‘50, ‘60 e ‘70. 

“Un percorso emozionante illustra sia la collezione personale di auto dell’ing. Honoris causa Lamborghini, tra cui spicca la mitica Miura SV, sia le sue produzioni automobilistiche più celebri, come: la famosa Fiat Barchetta Sport modificata per partecipare alla Mille Miglia del 1948, l’avveniristica Countach, gli esemplari di Jarama, le Urraco e l’Espada con apertura ad ali di gabbiano che ispirò l’auto del film “Ritorno al futuro”.”

museolamborghini.com

MUSEO HORACIO PAGANI:

Modena, San Cesario sul Panaro

“Una collezione esclusiva delle edizioni limitate che hanno fatto la storia del marchio, dai primi bozzetti agli ultimi modelli di Zonda e Huayra. Un viaggio attraverso la storia, che riporta alla luce progetti inediti, mai realizzati, ma testimoni di una visione pionieristica del giovane designer, insieme ad altri esclusivi disegni di tangibile importanza.”

All’interno dell’esposizione sono presenti i primissimi esemplari di Zonda, datati 1998, ma la visita vuole essere innanzitutto un viaggio lungo la vita di Horacio, dagli anni in Argentina fino a oggi. Questo con il fine di spronare i ragazzi a credere fermamente nei propri ideali e a perseguirli con passione e dedizione, come fece lui.

motorvalley.it

Ma la Motor Valley non si ferma solo alle quattro ruote…

MUSEO DUCATI:

Bologna, Borgo Panigale.

“Storia e futuro, sfida e successo: il Museo Ducati è il luogo dove respirare il mito delle Rosse di Borgo Panigale. Il tempio che ripercorre la storia Ducati, che celebra lo stile, la ricerca delle performance e la passione per le corse.”

Durante il tour guidato del museo Ducati sarà possibile scoprire la storia dell’azienda, in compagnia del suo stesso curatore: Livio Lodi, esperto e appassionato di storia, per scoprire aneddoti e momenti inediti sulla casa motociclistica.

museidibologna.it

MUSEO MARCO SIMONCELLI – LA STORIA DEL SIC

Rimini, Coriano

Si tratta di una galleria-museo e un viaggio alla scoperta delle imprese e delle gesta dell’amato pilota di moto Marco Simoncelli (Sic), nato a Cattolica il 20 gennaio 1987. Il 23 ottobre 2011, a soli 24 anni, durante il gran premio di MotoGP in Malesia, perde la vita a seguito di un gravissimo incidente.

La galleria ripercorre la storia del campione e la sua vita fuori dalle corse. Nel museo si possono ammirare moto, caschi, tute e tutto ciò che gli apparteneva.

lastoriadelsic.com

E questo è tutto! Buona scoperta della Motor Valley!

Sara Scarcelli

Studentessa al primo anno di università. Grande appassionata di Formula Uno, durante il mio tempo libero mi piace approfondire aspetti legati a questo meraviglioso sport.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto