Questo weekend torna la Formula E con il Hyderabad Eprix, nel circuito inedito della città di Hyderabad, nella parte meridionale dell’India. Si tratta della quarta città più popolosa del paese con circa 16 milioni di abitanti totali. Posizionata a 542 m sul livello del mare, è circondata da colline e laghi artificiali.
Il title partner Greenko rappresenta il cammino dell’India verso la sostenibilità
Con l’inserimento di questo circuito cittadino nel campionato, la Formula E vuole amplificare l’impegno dello stato indiano verso l’ambiente e la sostenibilità. Forse in molti non sanno che l’India ha 30 tra le 50 città più inquinate al mondo. Consapevoli della gravità della situazione, diverse realtà si stanno impegnando nel cambiare la situazione.
Il title partner del circuito è uno dei protagonisti di questo cambiamento. Parliamo di Greenko, la più grande azienda produttrice di energia rinnovabile dell’India, con la loro base operativa proprio a Hyderabad. Grazie alla loro fornitura di energia rinnovabile durante il weekend di gara, lo Hyderabad Eprix sarà la prima competizione elettrica alimentata con energia prodotta da fonti rinnovabili.
Il circuito cittadino
Guardando nel dettaglio il circuito cittadino, avrà una lunghezza di 2.8 km con 18 curve. Sarà molto interessante vedere il primo approccio dei piloti a un tracciato veloce e tecnico. In alcuni punti, dopo un bell’allungo saranno richieste frenate molto decise. Vedremo chi riuscirà a scuotere il meno possibile la propria vettura in frenata, impostando nel migliore dei modi la successiva curva.
Hyderabad Eprix: gara di casa per Mahindra e Jaguar TCS Racing
Sarà la gara di casa per il team Mahindra e per il Jaguar TCS Racing, considerando la nazionalità del loro title partner (TCS) . I piloti dei due team saranno doppiamente motivati a regalare una splendida performance ai fan, cercando di inserirsi tra i team Porsche e Andretti, particolarmente performanti in questo avvio di stagione.
Guardando a qualche numero, Sam Bird possiede il record di 4 vittorie nel continente asiatico nel corso della sua carriera in Formula E, mentre Lucas Di Grassi ha portato a casa ben 9 podi nei circuiti asiatici. Con la gara di sabato, Antonio Felix Da Costa festeggerà la sua 100esima gara in Formula E e noi speriamo sia di buon auspicio per rivederlo in lotta per la vittoria.
Appuntamento a sabato mattina prima con i risultati delle qualifiche e poi con la gara in diretta alle ore 10.30. Non perdetevi i nostri aggiornamenti sui social e il nostro report della gara.