Home » Formula 1 » Toto Wolff e la voglia di tornare a vincere

Toto Wolff e la voglia di tornare a vincere

Quando vincere è un’abitudine, nessuno parla. Quante voci invece mormorano quando le cose, per la seconda stagione consecutiva, non sono come si era pensato e sperato. Tanto lavoro da fare, ma sempre uniti verso la stessa direzione sotto la supervisione di Toto Wolff.

Le dichiarazioni di Toto Wolff

Due prime gare un po’ sottotono viste le alte aspettative da parte di piloti e Team principal dopo la presentazione della monoposto. Si sa che il progetto Mercedes ha deluso le aspettative, le parole di Toto post Bahrein erano queste: Abbiamo sbagliato tutti, a partire da me che sono il team principal”. Inoltre, dopo la lettera motivazionale dedicata ai propri tifosi dopo la prima gara, si sentiva aria di cambiamento e voglia di ritornare a combattere per le posizioni che contano.

“Credo che la vettura sarà molto diversa tra 5, 6 o 7 gare, in base alle decisioni che abbiamo preso e alla direzione di sviluppo che abbiamo intrapreso”

Toto Wolff dopo il Gp di Jeddah

Tra 5 o 6 gare, quindi in prossimità di del GP di Imola, la vettura sarà diversa ed è lì che molti team, tra cui Ferrari con la versione EVO della SF-23 e McLaren, porteranno un grande pacchetto di aggiornamenti. Sarà un pò il punto di svolta della stagione. Non ci resta quindi che attendere per vedere se gli aggiornamenti daranno l’effetto sperato, perché pensare già alla monoposto 2024 come aveva affermato George Russell forse è ancora presto per dirlo.

Uno sguardo al futuro

Dopo le difficoltà iniziali, il team principal Toto Wolff assicura: “Abbiamo già deciso come cambiare la macchina, è un processo iniziato da due settimane. Con il budget cap è più difficile ma quando ci si concentra su un modello si può fare“.

I cambiamenti in vista

Sarà un modello simile agli altri già visti in pista, se si pensa la Mercedes è di base un progetto completamente diverso da quello presentato dagli altri team. Ma dopotutto ci sono delle solide basi da cui partire, in primis la conoscenza approfondita del progetto originario, ovvero la W13, e la comprensione in queste prime gare della direzione da prendere per quanto riguarda lo sviluppo. Queste le interessanti parole di Toto ad inizio stagione: “Il concept è lo stesso del 2022: speriamo di aggiungere pezzi nuovi nella prima metà della stagione per essere simili ad altre macchine”. Inoltre la fiducia verso la squadra in pista ed in fabbrica può essere riassunta in queste poche parole: “Siamo una grande squadra che può sviluppare velocemente”.

Mercedes-AMG F1 W13 E Performance Launch – Toto Wolff

Uno sguardo al calendario

Dobbiamo ricordarci che dare Mercedes per spacciata è un gravissimo sbaglio e che c’è una lunga pausa dopo il Gran Premio d’Australia, un mese che può ribaltare e confermare le gerarchie in pista. Staremo a vedere cosa saranno in grado di fare, anche perché il motto del team britannico non a caso è “Still we rise”

Ginevra Stanghellini

Torna in alto