Home » Ruote coperte » WEC » 6 ore di Portimão: il WEC torna in Portogallo

6 ore di Portimão: il WEC torna in Portogallo

Dopo la tappa del 2021 con la 8 ore, il WEC torna a Portimão questa volta per una gara più corta. Conosciamo più a fondo questo tracciato e rivediamo chi aveva vinto la prima, ed unica fino ad oggi, gara del mondiale portoghese.

La pista è di circa 4,7 km e conta 16 curve (7 a sinistra e 9 a destra). La distanza più lunga percorsa su questa pista durante la 6 ore del WEC è stata di 1395,63KM percorsi dalla macchina numero 8 di Toyota Gazoo Racing.

6h di Portimão, Ferrari Cetilar blu
Marius Hecker/AdrenalMedia.com

Questo fine settimana, il WEC tornerà a visitare il circuito di Portimao per la seconda volta. Infatti, la tappa portoghese era già stata fatta nel 2021 ed aveva visto come protagonisti in LMP1 ed in LMP2 la Toyota Gazoo Racing numero 7 con Conway, Kobayashi e Lopez e il Team WRT con Gelael, Frijns e Rast.

Invece, la Ferrari 51 di AF Corse con Calado e Pier Guidi e la Porsche numero 77 di Dempsey- Proton Racing con Prialux, Tincknell e Ried, rispettivamente in LMGTE Pro e LMPGTE Am.

Questo circuito, costruito nel 2008, è situato a Sud del Portogallo e lo conosciamo per il suo mix di curve lente e veloci, un po’ come Sebring. Proprio per questo sarà ancora difficile poter vedere davvero cosa sanno e cosa possono fare le nuove Hypercar.

6h di Portimão
Tim Hearn/AdrenalMedia.com

I punti che si accaparreranno i vincitori di questa corsa sono 25.

Formula 1, Motomondiale ed ELMS

Abbiamo visto più volte questa pista con l’ELMS che gareggia qui dal 2017, ma anche come una tappa della Formula 1 che ha corso qui proprio nello stesso anno in cui ci ha debuttato il WEC. Il mondiale di F1 qui ci ha corso per la prima volta nel 2020, anno nel quale ha fatto la sua apparizione qui anche il motomondiale, che continua ad avere il circuito portoghese come tappa fissa.

37 vetture al via

Saranno 37 vetture presenti al via, proprio come a Sebring, e noi non vediamo l’ora di sapere cosa sapranno fare. Occhio soprattutto alle Hypercar che quest’anno contano tantissimi nuovi iscritti!

La gara prenderà il via alle 13:00, orario locale, quindi alle 14:00 in Italia.

Camilla Coletta

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto