Home » Formula 2 » Formula 2: nella Sprint di Monaco trionfa Ayumu Iwasa

Formula 2: nella Sprint di Monaco trionfa Ayumu Iwasa

In questo sabato illuminato dal sole, la Formula 2 si ritrova a Monaco per disputare la Sprint Race dopo quasi un mese di stop. In seguito alle qualifiche che hanno visto Vesti avere la meglio sugli altri, a partire dalla prima posizione nel primo appuntamento di questo fine settimana è Hadjar, seguito da Iwasa.

Caos alla partenza

In una gara non molto entusiasmante, l’unico episodio degno di nota è stato il tamponamento di Novalak ai danni di Maini alla Chicane. Al contempo Nissany è tamponato da Boschung; entrambi si fermano in pista per poi ritirarsi. Nel caos sono coinvolti anche Hauger e Leclerc, costretti a rientrare ai box, insieme allo stesso Novalak, e relegati alle ultime posizioni. A Novalak, investigato anche per aver accelerato in pit lane, sono assegnati di 15 punti di penalità da scontare alla fine della gara. Formula 2 Monaco

Formula 2 Monaco
@Formula2 on Twitter
Finale

Gli ultimi 8 giri sono caratterizzati da ben due ritiri: Cordeel che finisce a muro dopo la lotta con Correa, provocando la seconda Safety Car della gara, e Bearman che ha un problema all’anteriore destra, probabilmente a causa di un contatto. Anche Arthur Leclerc si accende negli ultimi due giri, nel tentativo di recuperare almeno una posizione e di creare spettacolo davanti al suo popolo, sebbene non riesca a guadagnare la piazza tanto agognata.

Podio

Con Hadjar fuori dalla lotta già al sesto giro, Iwasa non ha difficoltà a condurre la gara fino alla fine in prima posizione, nonostante l’ultima Safety Car avesse cancellato tutto il suo vantaggio. Il pilota giapponese, infatti, si dimostra essere decisamente forte e superiore in questa gara, imponendosi su Daruvala e Crawford, che nulla hanno potuto per “spodestarlo”. A seguire Verschoor, Maloney, Doohan, Martins e, infine, Pourchaire.

Oltre alla vittoria, Iwasa conquista momentaneamente anche la leadership del campionato con 2 punti di vantaggio sullo stesso Pourchaire e 4 su Vesti.

Alle 16 a correre sarà la Formula 1, mentre la Formula 2 tornerà domani con la Feature Race!

Aurora Loffredo

Appassionata di Motorsport, e in generale di sport, ho iniziato a scrivere per Multiformula ad agosto del 2020. Oltre allo sport, mi piace molto la lettura e la musica.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto