Intervista di Elena Giordani, Sara Del Mistero e Isabella Tomassi. A cura di Marianna Duca.
Durante l’ultimo weekend di Formula 4 Italiana a Vallelunga, abbiamo avuto l’opportunità di intervistare il rookie Akshay Bohra.
Il giovane indiano americano è una delle stelle nascenti del motorsport americano e quest’anno ha preso parte ai campionati di Formula 4 Italiana ed Euro 4 con il team US Racing. Aveva debuttato nella categoria già l’anno scorso, grazie ai risultati nel karting che gli avevano permesso di ottenere un posto nella Formula 4 Italiana per le ultime due gare della stagione.
Sei carico per queste ultime due gare della stagione?
Sì, non credo che la nostra posizione di partenza sia ideale. In ogni caso c’è molto margine per potersela giocare, soprattutto su questa pista, è stretta e tutto può succedere… e sono le ultime due gare, quindi tutti daranno il massimo.
Qual è stata la tua gara preferita di quest’anno?
Direi che la mia preferita è stata quella del Mugello nel Campionato Euro 4: abbiamo avuto un ottimo risultato. Nel Campionato italiano probabilmente di nuovo il Mugello. Abbiamo avuto dei buoni risultati con due top 5 in due gare e nella terza abbiamo finito al sesto posto, che è molto consistente.
Quindi ti piace il Mugello! È il tuo circuito preferito?
Sì direi Mugello, Imola e Monza sono i miei tre preferiti. Non riesco a dire quale nello specifico.
Cambieresti qualcosa della tua stagione?
Probabilmente no, in questo Campionato abbiamo avuto un po’ di sfortuna ma non cambierei nulla della mia guida. Credo di aver terminato questa stagione senza rimpianti, non sono mai uscito dalla macchina dicendomi “avrei voluto fare questo”. Penso di aver dato tutto in pista.
Hai un buon ricordo di quest’anno?
Un buon ricordo è il mio primo podio nel Campionato Italiano a Monza, è stato molto bello vedere il tutto il team così felice. Poi l’ho condiviso con un mio amico, Kacper [Stzuka, vincitore del Campionato di Formula 4 Italiana 2023] e ho potuto festeggiare dopo.
Qual è il tuo obiettivo per il 2024?
Non mi do mai degli obiettivi in termini di risultati, provo sempre a divertirmi, imparare e fare del mio meglio. Se faccio tutte e tre le cose allora sarà memorabile.
Il weekend di Vallelunga ha avuto i suoi alti e bassi per il pilota: dopo due DNF durante Gara 1 e 2, ha ottenuto la terza posizione in Gara 3 e un ultimo podio per il 2023. Bohra ha concluso la stagione con l’ottava posizione nel Campionato Piloti.
Un pensiero su “Intervista ad Akshay Bohra, stella del motorsport americano”