Home » Formula 1 » Norris il nuovo numero 1, niente 33 per Verstappen: avrà il 3

Norris il nuovo numero 1, niente 33 per Verstappen: avrà il 3

Come da tradizione nella stagione 2026 Lando Norris avrà sulla propria vettura il numero 1, riservato al campione del mondo in carica. Sebbene per anni siamo stati abituati ad Hamilton che per nulla al mondo sarebbe stato disposto ad abbandonare il suo iconico 44, il pilota di Bristol seguirà le orme di Verstappen e si lascerà alle spalle per la prossima stagione il 4.

Norris, il nuovo numero 1

Come anticipato sopra, il neo campione Lando Norris il prossimo anno ha scelto di adottare come gli spetta il numero 1 sulla propria monoposto. E’ assolutamente legittimo per chi vince il titolo rifiutare tale possibilità e continuare ad utilizzare il numero scelto ad inizio carriera. Il classe ’99 ha invece dichiarato di volere l’1 non solo per se stesso ma anche per il suo team, che ovviamente ha avuto un ruolo fondamentale nel suo trionfo.

“C’è un motivo se è una tradizione. E’ lì perché tu possa provare ad accaparrartelo e poi, dopo aver vinto, effettivamente utilizzarlo” ha rivelato ad Abu Dhabi post trionfo, rivelando fin da subito le sue intenzioni senza lasciar spazio all’interpretazione. “Voglio che chiunque nel team abbia avuto un ruolo nella vittoria lo possa indossare con orgoglio.”

from x

Niente ritorno al 33 per Verstappen, avrà il 3

Non essendo riuscito quest’anno a trionfare, Max Verstappen nel 2026 è di fatto obbligato a lasciarsi alle spalle il numero 1 che dal 2022 lo ha visto a lui associato. Molti avevano ipotizzato il suo ritorno al numero 33, da lui usato dal 2015 al 2021 non solo in F1 ma anche nelle varie competizioni di GT da lui disputate nell’ultimo periodo. Non tutti sanno però che al suo debutto in Formula 1, avvenuto l’anno successivo l’introduzione della numerazione a scelta, il numero da sempre desiderato da Verstappen non era disponibile perché già scelto da Daniel Ricciardo. Ecco perché decise di ripiegare sul 33 che ormai, nonostante l’uso del numero 1 nelle passate 4 stagioni, era comunque immediatamente accostato a lui da ogni appassionato. Adesso il numero 3 è però disponibile e Max non si è lasciato sfuggire l’occasione di averlo sulla propria vettura.

Per quanto riguarda i volti nuovi che avremo in pista la prossima stagione rispetto a quella 2025, sia Checo Perez che Valtteri Bottas manterranno i loro precedenti numeri. Rispettivamente l’11 per il messicano e il 77 per il finlandese. Il rookie Arvid Lindblad invece, l’unico volto inedito nel paddock di Formula 1 il prossimo anno, ha scelto per la sua VCARB il numero 41.

from x

Gaïa Vanucci

Studentessa al 3° anno di Architettura, da anni appassionata di Motorsport. Scrive per Mult1formula dal 2021 e ama parlare di Formula 4 Italiana e Formula Regional.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Torna in alto