Il conflitto tra Russia e Ucraina sta avendo ripercussioni anche sul mondo dello sport e la Formula 1, non fa eccezione. Il Gran Premio di Russia, in programma per il 25 settembre è stato sospeso e il Team Haas ha rimosso dalla propria livrea lo sponsor Uralkali, in occasione della terza giornata di test a Barcellona.
Cosa comporta ciò per il pilota russo Nikita Mazepin?
La posizione di Mazepin non è delle migliori e potrebbe seriamente dover dire addio al proprio sedile in F1. Gunther Steiner, team principal della Haas, ha affermato di non avere alcuna forma di potere sul destino del pilota, in quanto sono in gioco forze politiche su cui non ha alcun controllo.
Il nome di Mazepin e quello di Uralkali viaggiano appaiati dal debutto in F1 del russo e il rapporto tra sponsor e pilota è decisamente rilevante; se la partnership tra Uralkali e Haas dovesse venir meno, la squadra sarebbe disposta a mantenere Mazepin come proprio pilota? Nulla è certo. Settimana prossima, da quanto ha riportato Steiner nella giornata del 25 febbraio, si terrà un incontro per stabilire il rapporto della Haas con Uralkali.
Chi sostituirebbe Mazepin
La scelta ricade su Pietro Fittipaldi, terzo pilota della Haas, che ha già debuttato in Formula 1 nelle ultime due gare della stagione 2020, per sostituire Grosjean dopo l’incidente del GP del Bahrain.