Home » Formula 1 » Diari dal paddock: a Vallelunga per l’ultimo weekend di Formula 4

Diari dal paddock: a Vallelunga per l’ultimo weekend di Formula 4

Si sta avvicinando la fine della stagione delle formule minori. Con il campione di Formula 3 già decretato, Multiformula si è recata a Vallelunga per assistere in pista all’incoronazione del campione di Formula 4. Kacper Sztuka, Arvid Lindblad e Ugo Ugochukwu tutti in lotta per il titolo. La festa finale è stata per l’US Racing con Sztuka campione, riviviamo insieme le emozioni del weekend.

Venerdì di prove libere e qualifiche

Come ogni weekend che si rispetti, il venerdì è dedicato a prove libere e qualifiche. Suonano presto le sveglie, alle 8.30 si scende in pista per la prima sessione della giornata. Ed è in quel momento che qualcosa cambia nella testa dei piloti, c’è quello switch mentale di quando si abbassa la visiera che rende tutto più interessante. Quando li vedi avvicinarsi alle loro monoposto, indossare la balaclava e poi il casco il loro sguardo cambia. Focalizzano su quello che dovranno fare in pista, come approcciare le curve o dove guadagnare secondi utili in qualifica. Si respira un’aria diversa, tensione mista ad eccitamento.

Ed è dopo le due sessioni di prove libere che i piloti riescono ad avere tempo per i presenti, lasciano autografi e selfie ai tifosi che si avvicinano per salutare. E poi di nuovo in pista, pronti per le ultime sessioni di qualifiche di questa stagione.

Sabato: Multiformula a lavoro

Il sabato, si conferma una delle giornate più produttive nei weekend in pista. Dopo essere scesi in griglia per assistere alla preparazione per Gara 1, ci siamo spostati in sala stampa per preparare le interviste di giornata. Primo stop nel box di US Racing, una breve ma intensa chiacchierata con quello che da lì a poco sarebbe diventato il campione di questa stagione di F4 è stata molto importante per capire il dietro le quinte della vita di un pilota, insieme a lui anche il suo compagno di squadra Akshay Bohra. Nonostante la sua giornata non sia stata molto fortunata non si è sottratto ad alcune domande, anzi, si è dimostrato molto disponibile a parlare con noi. Poco più in là, ci aspettava Brando Badoer. Fresco di firma con McLaren ci ha raccontato delle sue emozioni e ha tirato le somme della sua stagione.

Momento social

Come si dice spesso, prima il dovere e poi il piacere. Dopo le brevi interviste ci siamo avvicinati ad alcuni piloti per chiedergli una domanda bizzarra ma alquanto necessaria per correre qua in Italia: Qual è il vostro gusto di pizza preferito?

vallelunga

Se pensate che le risposte siano state delle più strane, vi sbagliate! Akshay Bohra ha preferito passa prima la patata bollente a Gianmarco Pradel, di origine italiane, che sono andati sul classico con una margherita e una bufalina. Sztuka anche non ha preferito sbilanciarsi ed ha optato per una classica con il prosciutto.

Prossima fermata? Box Prema Racing. Se Nicola Lacorte si gioca la carta della pizza mortadella e pistacchio, quello che più vi sorprenderà sarà Rashid Al Dhaheri. La sua pizza preferita? Margherita con aggiunta di mozzarella di bufala! Poi tutti in pista per Gara 2.

La conquista del titolo

Kacper Sztuka sente sempre più vicino il titolo di campione, riesce a conquistarlo già in gara 2 quando si mette dietro i due principali avversari che non riescono nemmeno ad agguantare il podio. Bellissimo anche l’abbraccio con sua madre sotto il podio del circuito di Vallelunga per festeggiare l’agognato titolo. Si devono arrendere i compagni di squadra Arvid Lindblad e Ugo Ugochukwu.

Domenica: l’ultimo atto

Ancora una pratica da sbrigare prima di pensare al 2024: seconda e terza posizione in campionato. Per gara 3 tutti gli occhi sono puntati nel box Prema. Lindblad vs Ugochukwu, per definire il podio. L’americano finisce terzo, scavalcando così il suo compagno di squadra nella classifica finale. Tanto rammarico per il team di Grisignano che può consolarsi perchè nel paddock di Vallelunga arriva il messaggio che tutti aspettavamo. Andrea Kimi Antonelli è campione della Formula Regional 2023. Una festa a metà, che siamo sicuri spronerà il team a tornare più forte di prima per il 2024. La line up? Non ci resta che aspettare l’annuncio del team. Non vediamo l’ora di conoscere i nuovi alfieri che difenderanno la supremazia di Prema nelle formule minori.

See you in 2024

Siamo stati veramente grati dell’ennesima opportunità che ci è stata data, non vediamo l’ora di tornare in pista! Vallelunga è stato l’atto finale di una delle stagioni più avvincenti di Formula 4, speriamo di averne altre così.

Nel frattempo restate sintonizzati sui nostri canali social e il nostro blog per vedere i contenuti esclusivi in diretta dalla pista, intanto godetevi l’intervista al nuovo campione di F4 Kacper Sztuka!

Sara del Mistero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto