Home » Formula 1 » FRMET e UAE4 Series: Al Dhaheri e Bondarev protagonisti

FRMET e UAE4 Series: Al Dhaheri e Bondarev protagonisti

Se pensate che questo inverno non ci sia nulla da vedere e seguire di motorsport in attesa della F1, vi sbagliate. Ebbene sì, perché da poco sono iniziati due campionati di formule minori molto interessanti e ricche di sfide e colpi di scena. Rispettivamente la FRMET, ovvero la Formula Regional Middle East Trophy, fino all’anno scorso chiamata FRMEC, e la UAE4 Series, l’anno scorso chiamata più semplicemente F4 Middle East. I due campionati sono cominciati da poco meno di un mese, il 17 gennaio ad Abu Dhabi. Una settimana fa il secondo round, sempre ad Abu Dhabi. Per entrambe le serie sono previste tre gare a weekend, con due qualifiche. Andiamo quindi a fare un breve recap dei due round appena svolti.

L’inizio della stagione in Formula Regional

Ad Abu Dhabi, sul circuito di Yas Marina, iniziano tutti e due i campionati. In Formula Regional vediamo sulla griglia di partenza tanti giovani talentuosi, come il neo-campione di F4 italiana Kean Nakamura-Berta, Sebastian Wheldon, Maximilian Popov, Rashid Al Dhaheri e molti altri. La qualifica per la prima gara vede inaspettatamente in pole il kazako Alexander Abkhazava, pilota che ha gareggiato in Eurocup-3 nel 2025. Durante la prima corsa è proprio Abkhazava a vincere, seguito sul podio dal Al-Dhaheri e da Maxilian Popov. Se gara 1 è abbastanza priva di colpi di scena, non si può dire invece che lo sia anche gara 2. Alla partenza, infatti, si verificano diversi incidenti e contatti, che causano una bandiera rossa. Nella ripartenza ci sono molti sorpassi e il leader di gara Andrija Kostic consegna la prima posizione a Miguel Costa, poi superato negli ultimi giri da Christian Ho, che va a conquistare la vittoria. In gara 3 domina invece Al-Dhaheri che, partito in pole, vince davanti ad Alex Powell ed a Christian Ho.

Le prime gare in UAE4 Series

In UAE4 Series invece i protagonisti nel primo round sono l’ucraino Oleksandr Bondarev, pilota dell’Academy Williams, Andy Consani, dell’Academy Mercedes, e l’italiano Niccolò Maccagnani, dell’Academy Ferrari. Gara 1 viene dominata da Bondarev che, dopo esser partito in pole, ha conquistato la prima vittoria della stagione. Dietro di lui il francese Consani e il rumeno Cosma-Cristofor. Gara 2 è molto movimentata e, alla fine, davanti a tutti c’è Niccolò Maccagnani, che riporta il tricolore italiano sul gradino più alto dopo la stagione vincente dell’anno scorso di Emanuele Olivieri. Eccellente seconda posizione per una velocissima Emily Cotty, la giovane sedicenne britannica. Nell’ultima corsa i protagonisti sono Consani e Bondarev che lottano per la prima posizione per tutta la gara, con il francese che la spunta sull’ucraino sul finale di gara.

Il secondo round delle Regional: Al-Dhaheri si riconferma

Dopo due round il protagonista nella Formula Regional Middle East è Rashid Al Dhaheri. L’emiratino, nel secondo round, sempre ad Abu Dhabi, vince due delle tre prove. In qualifica 1 il più veloce è Kean Nakamura-Berta, altro favorito alla vittoria a inizio stagione. Nella prima corsa è però il pilota degli emirati a battere il giapponese. Sul podio sale anche Alex Powell, dopo una gara movimentata anche a causa di una bandiera rossa. La seconda gara, corsa sotto una forte pioggia, regala altre emozioni: a vincere è infatti Alex Ninovic, del team Rodin. Sul podio Jan Przyrowski e Maksimilian Popov. Nella terza gara si riconferma Al Dhaheri, dietro di lui il costante Nakamura-Berta e terzo Wheldon. Alla fine di questi due round in prima posizione in classifica c’è Al-Dhaheri, con 103 punti. Staccato di molti punti, secondo, c’è Nakamura-Berta, a quota 68. Terza posizione per Powell, a 49. Chiudono la Top 5 Ninovic, a 46 punti, e Abkhazava a pari punti.

UAE4 Series: Bondarev protagonista

Dopo la prima vittoria nel primo round, Oleksandr Bondarev si conferma protagonista nel UAE4 Series, conquistando altre due vittorie durante il secondo weekend di gara. Nella prima prova il pilota ucraino si impone sullo svedese Scott Lindblom, partito in pole, e poi scivolato in terza posizione alle spalle di Andy Consani. Nella seconda gara, dettata dalla pioggia, si distingue a sorpresa Bader Al Sulaiti, per la prima volta al successo. Buona prestazione per Maccagnani, sul podio in seconda posizione. Ottimo podio anche per il rookie britannico Jarret Clark. In gara 3 domina ancora Bondarev, davanti a Consani ed a Lindblom. In classifica generale prima posizione per Bondarev, a quota 102, seguito da Andy Consani, con 85 punti. Sul terzo gradino del podio Kenzo Craigie, a 53. Quarta e quinta posizione rispettivamente per Maccagnani e Cosma-Cristofor, a 51 e 47 punti.

Prossimo appuntamento questo weekend dal 30 gennaio all’1 febbraio all’Autodromo di Dubai. Chi vincerà la Formula Regional e chi la F4 della serie medio-orientale? Non ci resta che seguire con interesse e passione questi campionati, di cui trovate le news sul nostro sito!

Riccardo Formenti

Nato nel 2010, fin da piccolo sono stato circondato da auto di ogni genere, vivendo vicino al circuito di Monza. Mi piace parlare e scrivere di tutti gli sport, in particolare di motorsport e calcio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Torna in alto