Qualche giorno fa, il pilota australiano Jack Doohan ha fatto sapere ai suoi fan i suoi piani per l’anno corrente. Dopo un 2025 per lui difficile, molti erano i dubbi riguardo al suo futuro e voci diverse si erano susseguite. Alcune che lo vedevano ben lontano dalla Formula 1 e altre indiscrezioni che invece si sono rivelate fondate e sono state confermate.

Il disastroso 2025 di Doohan
L’approdo di Jack Doohan in Formula 1, come ben ricordiamo, è avvenuto in occasione del GP di Abu Dhabi della stagione 2024. In precedenza il pilota era stato già annunciato in Alpine al fianco di Gasly per l’anno 2025, ma in seguito a divergenze del team francese con Ocon l’australiano era stato chiamato a debuttare anticipatamente per il round conclusivo a Yas Marina. Dopo una qualifica non esaltante che lo vede in ventesima piazza, in gara il giorno seguente non fa particolarmente meglio chiudendo solo quindicesimo. Questa prestazione inizialmente non intacca il suo sedile nel team francese, ma il suo ritiro nel GP di apertura della stagione successiva iniziano già a farlo vacillare. Il suo risultato migliore lo otterrà il weekend successivo sul suolo cinese, dove concluderà al 13esimo posto. Ma dopo altre tre conclusioni fuori dai punti e un altro ritiro a Miami, Briatore coglie la palla al balzo e usa quel DNF come scusa per sostituirlo con Colapinto, sicuramente con più sponsor alle spalle.
Fra passato e futuro dell’australiano
Doohan però nelle formule propedeutiche alla massima serie aveva dato modo di vedere il suo valore. Ha ottenuto il “titolo” di vicecampione di FRAC ben due volte, una volta anche in Formula 3 e ha chiuso al terzo posto la F2. Non era certamente privo di esperienza, ma in poco si è anche ritrovato fuori dal programma Alpine di cui faceva parte da un paio d’anni. Con loro aveva fatto molta pratica, assumendo il ruolo di terzo pilota sia nella stagione 2023 che 2024 e prendendo parte ad alcune FP1. Questa collaborazione però è comunque giunta al termine e per l’australiano sembrava starsi prospettando un futuro in Giappone. Sono bastate però solo un paio di prove per Doohan con Kondo Racing in vista dell’imminente stagione di Superformula per spingere la squadra a puntare altrove e lasciarlo a piedi. I tre incidenti avvenuti per tre giorni consecutivi hanno firmato un po’ la sua condanna.
In vista però dei test pre-stagionali collettivi al Sakhir, la Haas ha annunciato proprio Doohan nel proprio team. L’ex pilota Alpine ricoprirà il ruolo di collaudatore e pilota di riserva assieme a Ryo Hirakawa per la squadra americana nella stagione 2026. Incarico che probabilmente non avrebbe ricoperto, soprattutto se l’accordo per la Superformula non fosse saltato, e che pare un po’ un ripiego.
