Home » Formula 1 » Ecco perché le FP sono il giovedì a Monaco

Ecco perché le FP sono il giovedì a Monaco

Navigando in giro per i social noi di Multiformula ci siamo rese conto che non tutti sanno che le prove libere nel weekend di Monaco si svolgono il giovedì: molti, infatti, pensano che siano gratis visto che non si trovano i biglietti del venerdì (magari!).

Quindi, perché si svolgono il giovedì? Perché proprio Montecarlo è particolare?

Oltre ad avere la curva più lenta dell’intero campionato, cioè quella del Grand Hotel, anche il weekend di gara è più lungo rispetto al normale.

La curva del Grand Hotel

I motivi per cui funziona così sono vari ma le origini di questo format risalgono a molti anni fa: in passato il giovedì del weekend del Gran Premio di Monaco coincideva con la festa dell’Ascensione (per i non esperti, è la celebrazione dell’ascensione in cielo di Gesù dopo la Resurrezione), quindi il Principato sfruttò l’occasione spostando le prove libere per attirare più turisti dalla Francia.

Poi si sa, le tradizioni sono dure a morire e le ragioni economiche sicuramente concorrono al mantenimento di questo format.
Malgrado ciò, possiamo comunque ammirare il Gran Premio di Monaco ed il weekend di gara per ben quattro giorni anziché tre, specie in un circuito cittadino come quello di Montecarlo, quindi non è così male, non credete anche voi?

Emma Letizia Vasile

Seguo da pochi anni il Motorsport, ma sono sempre stata appassionata di motori e informatica, per questo mi occupo della gestione web di Mult1formula e di tutti gli aspetti tecnici del team!Sono Emma, ho vent'anni e studio Tecnologie Forestali e Ambientali all'Università degli Studi di Padova.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto