A Jeddah, cuore pulsante dell’Arabia Saudita, va in scena il secondo atto della stagione 2023 di Formula 2.
Nel circuito cittadino più veloce del campionato, Victor Martins conquista la sua prima pole position da rookie nella categoria. Accanto a lui, staccato di ben sette decimi, partirà il fu rivale Oliver Bearman che ha preceduto di solo un millesimo l’altro alfiere del team ART Grand Prix, Théo Pourchaire.
Una Sprint Race tutta da vivere nella splendida cornice del Mar Rosso.
È andata Maloney…
Un via che promette battaglie è quanto pronosticato dalla prima gara cittadina della stagione.
A Jeddah, infatti, dove un posto davanti a tutti può risparmiare molti guai, la partenza diventa un momento cruciale e potenzialmente decisivo.
Allo spegnimento dei semafori, tuttavia, le aspettative vengono subito confutate dall’immagine di un gruppo compatto, lineare e scorrevole. Mantenersi lontano dai guai nelle prime curve, piuttosto che azzardare il sorpasso, pare essere la strategia uniformemente adottata dai ventidue in griglia.
Le auto si accodano, le curve si allargano, il primo giro procede senza intoppi.
Ad inaugurare l’ingresso in pista della Safety Car è Zane Maloney che, dopo un errore, si gira in testacoda e al secondo giro termina così la sua gara.
Pourchaire fa strike
Alla ripartenza, è Théo Pourchaire a speronare l’incolpevole Oliver Bearman.
Dopo un sorpasso capolavoro ai danni di Maini, il francese ritenta il colpo al giro successivo ma la manovra non va a buon fine. I due finiscono contro le barriere di curva uno, determinando un nuovo ingresso in pista della Safety Car.
Da valutare l’eventuale penalità che il direttore di gara potrebbe infliggere a Pourchaire. Una spada di Damocle, quella che pende sul weekend del francese, che rischia così di agevolare la fuga dei contendenti al titolo nella corsa verso il mondiale.
Iwasa trova la sua terza vittoria in F2
Una conduzione straordinariamente accorta della gara, coniugata ad un’eccezionale velocità in rettilineo, valgono al pilota giapponese della DAMS il terzo successo nella categoria.
Autore di una difesa corretta, senza sbavature, sull’arrembante Daruvala, Iwasa conferma l’ottimo trend del Bahrain.
Secondo al traguardo, Martins che non ha mai corso rischi, in virtù della pole position nella Feature Race e della clamorosa uscita di scena di Pourchaire e di Bearman.
Terza posizione per Daruvala, beffato proprio dal francese nei giri finali dopo aver tentato il colpaccio su Iwasa.
Tra i due litiganti, Martins gode.
Boschung, quarto al traguardo, è nuovo leader del campionato.