di Tommaso Cerutti
Si è conclusa un’altra stagione di F2, e il 2025 ha sicuramente regalato sorprese. Leonardo Fornaroli, dopo il trionfo dello scorso anno in F3, ha ripetuto il successo anche quest’anno al debutto assoluto nella categoria intermedia, regalando la vittoria a Invicta Racing nella Classifica Team. Scopriamo cosa è successo in questa stagione
F2, un inizio difficile nel 2025
La stagione 2025 di F2 non era iniziata nel migliore dei modi, con la Feature Race del GP d’Australia cancellata a causa della troppa acqua in pista. In Bahrain e Jeddah hanno trionfato rispettivamente Martí e Lindblad nelle Sprint Race, con Dunne e Verschoor che hanno ottenuto il successo nelle Feature Race. Con il secondo successo di Dunne a Imola, il campionato sembra già indirizzato verso l’irlandese, che però si ritira nella Feature di Montecarlo e viene squalificato in Austria. Nel GP successivo, nella Sprint Race di Silverstone, emerge il pilota che vincerà il titolo a fine anno: Leonardo Fornaroli.
Fornaroli, una seconda parte di 2025 da incorniciare
Leonardo Fornaroli, debuttante assoluto in F2 nel 2025, non riusciva a vincere una gara dal 2022, nonostante il titolo F3 nel 2024. A Silverstone interrompe questo digiuno, con la vittoria che si è ripetuta poi a Spa, Ungheria e Monza. Quattro successi in quattro weekend consecutivi catapultano il piacentino in vetta alla classifica piloti. Dalla Feature Race di Spielberg, conclusa al secondo posto, fino alla Feature Race del GP del Qatar (7 weekend consecutivi, 14 gare), Fornaroli ha ottenuto 6 podi, con 4 vittorie e 2 secondi posti, 5 top5 e 2 sesti posti. Una costanza che, unita a dei risultati non sempre brillanti dei suoi rivali principali, ovvero Crawford e Verschoor, consegna il titolo a Fornaroli con una gara di anticipo.
Testa al 2026
Nel 2026 la F2 debutterà al Madring, il circuito cittadino di Madrid. Una grande quantità di rookie arriverà in griglia, tra cui Camara, campione in carica della F3. La prossima stagione, che inizierà in Australia il 7 marzo, si prospetta già emozionante.