Home » Formula 1 » Rookie 2021: un anno di alti e bassi

Rookie 2021: un anno di alti e bassi

Yuki Tsunoda Rookie 2021

Il pilota giapponese, che nel 2020 si era guadagnato la terza posizione nel campionato di Formula 2 durante la sua prima stagione, ha partecipato al campionato di Formula 1 con la Scuderia AlphaTauri, con cui ha rinnovato il contratto anche per la stagione 2022.

Il primo classe 2000 della storia della F1 destava parecchie aspettative, che solo in parte, è riuscito a soddisfare. Durante la prima gara, il GP di Bahrain, è riuscito a conquistare la nona posizione, collezionando i primi punti già alla gara di debutto. 

Successivamente però, Tsunoda ha vissuto grandi momenti di difficoltà, collezionando 4 DNF durante l’intera stagione e raggiungendo la zona punti 7 volte, in 23 gare

Verso la fine del campionato, il numero 22 è sembrato trovarsi più a suo agio, tanto che proprio durante il weekend di Abu Dhabi ha conseguito i suoi migliori risultati: settima posizione in qualifica e quarto piazzamento al termine della corsa. 

A Tsunoda il talento non manca, questo sembra essere un dato di fatto e ci si aspetta di vedere un pilota cresciuto e migliorato per il 2022. Riuscirà l’ex rookie giapponese a dimostrare il suo potenziale? E quali obiettivi riuscirà a raggiungere? Per le risposte a queste domande, dovremo aspettare qualche mese. 

@yukitsunoda07 on Twitter

Mick Schumacher Rookie 2021

Campione di Formula 2 nel 2020, Schumacher ha corso per il Team Haas durante il 2021, cosa che farà anche durante la prossima stagione. 

La Haas, che quest’anno si è presentata più in difficoltà rispetto alle passate stagioni, non ha certo favorito la conquista di buone prestazioni ed infatti, nessuno dei suoi due piloti, è riuscito a raggiungere la zona punti. Il massimo delle ambizioni della stagione appena conclusa era il raggiungimento del Q2, obiettivo conquistato da Mick Schumacher durante le qualifiche del Gran Premio di Francia e di quelle del Gran Premio di Turchia. 

Con un totale di 3 DNF, Schumacher raggiunge la sua migliore prestazione in Ungheria, terminando il Gran Premio in dodicesima posizione

Risulta difficile valutare in qualche modo le prestazioni del giovane tedesco, in quanto la vettura non gli ha permesso di conseguire risultati migliori. Nella speranza che il Team Haas possa rendere la sua vettura più competitiva, aspettiamo tutti di vedere le reali capacità del numero 47.

@SchumacherMick on Twitter

Nikita Mazepin Rookie 2021

Il pilota russo, che aveva chiuso il campionato di Formula 2 in quinta posizione, ha corso in Formula 1 col Team Haas, al fianco di Mick Schumacher. 

Come il numero 47, anche Mazepin non ha avuto la possibilità di correre con una vettura competitiva e si è visto quasi sempre relegato alle ultime posizioni. Dopo un inizio di stagione infelice, che lo aveva visto abbandonare la corsa del debutto dopo appena una curva, ha raggiunto il suo miglior risultato durante il Gran Premio dell’Azerbaijan, concluso in quattordicesima posizione, mentre il suo miglior piazzamento in qualifica risulta essere il quindicesimo posto nel weekend del Gran Premio di Russia. Il russo non si è particolarmente distinto durante il corso della stagione ed è spesso stato artefice di mosse rischiose in pista. Nonostante le difficoltà riscontrate in questo primo anno, la Haas ha prolungato il suo contratto fino al termine del 2022

Se la squadra americana sarà in grado di dargli una monoposto abbastanza veloce, riuscirà Mazepin a dimostrare di avere sufficienti capacità per correre in Formula 1? Si spera sia così.

@nikita_mazepin on Instagram

Olivia Carbone

Appassionata di sport, ha iniziato a scrivere per Mult1formula a novembre del 2020. Le piace il cinema e la geopolitica, ma è anche amante della letteratura.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto