Home » Formula 1 » Ecco le nuove gomme da 18”…grazie Pirelli per la battuta.

Ecco le nuove gomme da 18”…grazie Pirelli per la battuta.

Il 2022 sarà l’inizio di una nuova era per la Formula Uno. Una nuova vettura e nuove gomme renderanno il prossimo un anno rivoluzionario.

https://press.pirelli.com/

Abu Dhabi è stata l’ultima gara con le, ormai vecchie, gomme da 13”. Per dare loro un ultimo addio e salutare le nuove gomme, Mario Isola ha pensato bene di mettere su tutte le mescole un adesivo che recitava “Next year I turn 18” (Il prossimo anno compio 18 anni.), per sottolineare appunto la nuova grandezza degli pneumatici, aumentata di 5 pollici.

La grandezza della gomma passerà da 660 millimetri di diametro (13 pollici) a 720 millimetri (18 pollici), mentre la larghezza rimarrà invariata (305 mm per le ruote anteriori, 405 per quelle posteriori). Le nuove misure renderanno le gomme più pesanti di circa 2,5 chili davanti e 3 chili dietro.

https://press.pirelli.com/

Perchè questo cambiamento?

La Pirelli voleva avvicinarsi agli pneumatici utilizzati per le macchine da strada, rendendo la Formula 1 più moderna. Le vecchie gomme da 13 pollici erano adottate fin dagli anni ‘60 e sono poi state rese obbligatorie nell’81.

Le nuove gomme dovrebbero rendere le gare ancora più competitive, andando a ridurre la sensibilità alle scie aerodinamiche, che possono causare turbolenze, andando a deformare meno lo pneumatico. 

C’è da tenere in considerazione, però, che siccome la spalla della gomma è ridotta (da 160 mm a 130), le sospensioni e il telaio sono più soggetti a danneggiamenti.

https://press.pirelli.com/

Ad Ottobre si è svolta al Paul Ricard l’ultima giornata di test a cui ha partecipato Daniil Kvyat, guidando l’Alpine. Sono state 28 le giornate di test in pista per i nuovi pneumatici nel 2021, ma le gomme sono in prova dal 2019 e hanno visto numerose ore di prova e di simulazione.

Anche durante le giornate di test post-stagione, tutte le vetture hanno avuto la possibilità di montare le nuove mescole e di girare con i nuovi pneumatici.

I piloti sembrano tutti positivi ed entusiasti di questo cambiamento e non trovano grandi difetti, ad eccezione di un eccessivo sovrasterzo che dovrebbe però essere risolto con l’arrivo delle nuove monoposto.

https://press.pirelli.com/

Sara Scarcelli

Studentessa al primo anno di università. Grande appassionata di Formula Uno, durante il mio tempo libero mi piace approfondire aspetti legati a questo meraviglioso sport.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto