Home » Formula 1 » Imola, torna la Sprint, ma cosa cambia?

Imola, torna la Sprint, ma cosa cambia?

Durante il weekend ad Imola si terrà la prima sprint race della stagione. Il nuovo format, testato per la prima volta nel 2021, è stato riproposto anche per quest’anno. Le piste coinvolte sono Imola, Spielberg e Interlagos. Le qualifiche si terranno il venerdì, la Sprint il sabato e il Gran Premio la domenica. Le regole della Sprint sono state leggermente cambiate. Vediamo insieme le differenze!

Le qualifiche Sprint Imola

Nel 2021, le qualifiche del venerdì stabilivano la griglia di partenza della Sprint, ma senza dare la pole position, e i risultati della mini-gara del sabato diventavano le posizioni di partenza del Gran Premio domenicale, con l’assegnazione della pole. Quest’anno pole sitter sarà il pilota che conquisterà la prima posizione durante le qualifiche.

Sprint Imola
(Photo by LARS BARON / POOL / AFP) (Photo by LARS BARON/POOL/AFP via Getty Images)

I punti Sprint Imola

L’anno passato i punti dati dalla Sprint erano 3 al primo classificato, 2 al secondo e 1 al terzo. Per migliorare il format e rendere la breve gara più competitiva, la F1 ha deciso di estendere la zona punti fino all’ottava posizione e il primo classificato potrà ottenere 8 punti.

Le leggere modifiche sono state apportate per rendere la Sprint ricca di azione. La F1 riuscirà nel suo intento?

Olivia Carbone

Appassionata di sport, ha iniziato a scrivere per Mult1formula a novembre del 2020. Le piace il cinema e la geopolitica, ma è anche amante della letteratura.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto