Home » Formula 1 » Le Pagelle del GP di Emilia Romagna

Le Pagelle del GP di Emilia Romagna

Come l’anno scorso il primo Gran Premio dell’anno in Europa ha avuto come sfondo la bellissima Imola, a differenza dei precedenti due GP svoltosi lì finalmente colma di pubblico ma pur sempre alle prese con la pioggia battente. E se come lo scorso anno a festeggiare sono stati i tifosi di RedBull e McLaren, sicuramente i più delusi e amareggiati dal weekend in Emilia Romagna sono stati proprio quelli di cui l’autodromo era strapieno…

Lewis Hamilton, Voto: 4,5

Che catastrofe questo weekend per il pluricampione! Né durante le prove, né in qualifica o in una delle due gare è riuscito a riprendersi in alcun modo ed è sempre rimasto alle spalle del proprio compagno di squadra che è parso molto più in forma. A fine GP non conclude nemmeno a punti, c’è da chiedersi quindi se la Mercedes possa considerarsi realisticamente la terza forza del mondiale.

George Russell, Voto: 8

A differenza di Lewis Hamilton, il ventiquattrenne britannico non ha sofferto poi così tanto in gara la tappa in Romagna del circus di Formula 1. In partenza recupera numerose posizioni, durante il GP mantiene una buona andatura e non molla neanche per un istante. Ad oggi più costante fra i piloti.

Max Verstappen, Voto: 9,5

Come Leclerc a Melbourne Verstappen porta via da Imola il massimo dei punti collezionabili nel weekend. Domenica ha gestito la gara da campione e ha dominato in maniera assoluta, già ben prima che Leclerc commettesse quell’errore fatale. Domenica in cui ha dimostrati più di altre volte quanto è degno del numero 1 che porta sulla sua RedBull.

Immagine
by redbullracing on twitter

Sergio Perez, Voto: 9

Come al solito il messicano non sbaglia e centra alla perfezione il proprio ruolo di “scudiero” dell’olandese. Nonostante la pioggia, mantiene la promessa e regala alla scuderia austriaca una doppietta in casa dei Ferraristi.

Charles Leclerc, Voto: 5

Se molti come ad esempio Magnussen o Russell hanno aprofittato della partenza per dare una svolta alla propria condizione Leclerc non può dire certamente lo stesso. La sbaglia, si ritrova alle spalle di Checo e quando avrebbe la possibilità di utilizzare il DRS non gli è possibile a causa delle direttive dei piani alti. Il suo tragico sbaglio sul finale non lo mette fuori gioco, ma elimina completamente il sogno di un altro podio circondato dai propri tifosi.

Lando Norris, Voto: 8

Ahhh, Lando Norris e l’Italia. Ormai accoppiata vincente dato che sembra non sfuggirgli più un podio. Forse questa domenica lo ha raggiunto con un briciolo di fortuna ma prima che anche la seconda delle due Ferrari andasse fuorigioco lui era lì pronto a cogliere l’opportunità non appena gli si fosse presentata.

Daniel Ricciardo, Voto: 4

Gara da buttare per l’australiano, che in Italia non ritrova la vitalità avuta ad esempio lo scorso anno a Monza. A causa di un errore penalizza Sainz, in gara prova ad attuare una strategia diversa dagli altri ma inutilmente. Arriva addirittura alle spalle di Mick, anche lui visibilmente in difficoltà.

Yuki Tsunoda, Voto: 7+

Gran bel weekend per Tsunoda che per una volta riesce a battere Gasly e a concludere portandosi a casa dei punticini. La sua gara non è stata affatto statica e, anzi, ci ha regalato anche bei sorpassi soprattutto domenica.

Aston Martin, Voto: 7

Fine settimana positivo per il team motorizzato Mercedes che riesce a terminare per la prima volta dall’inizio di quest’anno in zona punti e addirittura con entrambe le vetture. Merito dei piloti finalmente sul pezzo e forse anche di qualche difficoltà di altri piloti.

by astonmartinf1 on twitter

Alexander Albon, Voto: 6,5

Anche stavolta Albon riesce nel rimontone e per un pelo non conclude come in Australia in Top10. Non ci sono paragoni con l’altro pilota Williams, Latifi, che ha brancolato inutilmente nelle retrovie per tutta la durata del GP.

Valtteri Bottas, Voto: 8-

Anche senza aver girato per la maggior parte delle prove libere il pilota dell’Alfa Romeo conquista un’altra volta la zona punti, giungendo addirittura a tagliare il traguardo in quinta piazza.

Kevin Magnussen, Voto: 7

Ottima performance allo spegnimento dei semafori per Magnussen che riesce a recuperare varie posizioni. Dopo essere riuscito a lungo a tenersi alle spalle Russell la sua domenica precipita un po’ e si ritrova a concludere nono dopo essere partito ottavo. Non male considerato però il disastroso fine settimana del compagno.

Mick Schumacher, Voto: 4

Oltre a essere ancora una volta strabattuto dal compagno di team Mick si ritrova con non pochi problemi in pista e commette un errore dopo l’altro. Dietro di lui solo Ricciardo.

Sainz, Alonso: N.C.

Entrambi gli spagnoli risultano ritirati a fine gara, entrambi quasi senza colpe. Il contatto col pilota McLaren è fatale per Carlos che non dura nemmeno un giro ed è costretto a terminare il proprio GP in romagna nella ghiaia; Fernando invece resiste qualche giro in più ma è ugualmente obbligato a ritirarsi dopo essere anche lui entrato in contatto con un altro pilota, questa volta Schumacher.

Gaïa Vanucci

Studentessa al secondo anno di Architettura, da anni appassionata di Motorsport. Scrive per Mult1formula da Gennaio 2021 e ama parlare di Formula 4 Italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto