Home » Formula 1 » Le dichiarazioni: il paddock si divide sul porpoising

Le dichiarazioni: il paddock si divide sul porpoising

Ieri la FIA ha dichiarato di aver preso importanti provvedimenti per far fronte al porpoising e la nuova regola potrebbe cambiare l’andamento della stagione. Secondo quanto rilasciato dalla Federazione, le vetture che presenteranno un porpoising troppo insistente dovranno essere alzate o non potranno scendere in pista. Porpoising dichiarazioni

Piloti e team si sono schierati a favore o hanno dato voce al loro scontento, vediamo insieme le dichiarazioni!

Alzi la mano chi è a favore

Molti, quasi all’unanimità, si dichiarano favorevoli alla nuova regola, soprattutto tra i piloti che stanno vivendo disagi fisici dovuti ai “saltellamenti”.

Gasly prende la parola e commenta così la notizia:

Non avete idea di come sia, né dalle videocamere esterne né dagli onboard, sono contento abbiano capito la gravità della situazione. E’ molto importante per la nostra salute, senza pensare ai risultati. Il porpoising fa male, sicuramente. Prima e dopo ogni sessione devo fare fisioterapia, perché mi fanno male i dischi della schiena. Non si ha alcuna sospensione, colpisci solo e ripetutamente la schiena. Giusto trovare i giusti compromessi“.

Hanno parlato anche i piloti della Mercedes, il team che forse tra tutti ha avuto più problemi legati al porpoising.

E’ interessante sentire punti di vista diversi sul porpoising, ma è importante che la FIA stia lavorando per liberarsi del problema. Non penso ci sarà un grosso cambiamento di prestazioni, ma magari sbaglio!” dice il sette vote campione Hamilton.

Porpoising dichiarazioni
BAKU, AZERBAIJAN – JUNE 12: Fourth placed Lewis Hamilton of Great Britain and Mercedes is assisted from his car after complaining of pain during the F1 Grand Prix of Azerbaijan at Baku City Circuit on June 12, 2022 in Baku, Azerbaijan. (Photo by Bryn Lennon – Formula 1/Formula 1 via Getty Images)

Quello che è stato proposto per il porpoising in questo weekend è più un palliativo. Occorrerà rivedere il tutto, il saltellamento è forte, anche in termini di sicurezza” aggiunge Russell, che nelle ultime gare ha sottolineato la messa a rischio della sicurezza dei piloti.

Il porpoising però non è solo un problema di saltellamento, come spiegato da Ocon:

Noi non abbiamo avuto grossi problemi con il saltellamento, ma va tenuta presente anche la questione della rigidità delle macchine, fattore importante

Il francese trova l’appoggio di Stroll: Porpoising dichiarazioni

Ha ragione Ocon, non è solo una questione di saltellamento. Ma va affrontato, perché ha messo a dura prova il nostro fisico assieme alla rigidità. E può pesare su una stagione così lunga“.

In alto le mani dei contrari

Qualcuno ha criticato la decisione della FIA, non tanto per la nuova regola, quanto più per l’inserimento di un nuovo provvedimento durante la stagione. Il campione in carica Max Verstappen ha infatti sottolineato questo aspetto:

Direttiva FIA? Capisco la necessità di risolvere il problema del saltellamento, ma non sono mai d’accordo con i cambiamenti in corso se c’è chi non li sa gestire. Basta alzare le macchine da terra…

Anche il team principal della Haas Gunther Steiner ha commentato la nuova regola con poco entusiasmo:

La nuova direttiva cambia i valori della stagione in corso“.

Porpoising dichiarazioni
BAHRAIN INTERNATIONAL CIRCUIT, BAHRAIN – MARCH 10: Guenther Steiner, Team Principal, Haas F1, is interviewed during the Bahrain March testing at Bahrain International Circuit on Thursday March 10, 2022 in Sakhir, Bahrain. (Photo by Carl Bingham / LAT Images)

Il paddock è diviso e le opinioni sono varie, ma una cosa è certa: questa stagione è destinata a cambiare dopo questo provvedimento. Porpoising dichiarazioni

Olivia Carbone

Appassionata di sport, ha iniziato a scrivere per Mult1formula a novembre del 2020. Le piace il cinema e la geopolitica, ma è anche amante della letteratura.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto