Negli ultimi giorni la FIA ha approvato le linee guida per la Power Unit del 2026. Cosa cambierà? Tra sostenibilità e prestazioni, ecco il nuovo regolamento. PU 2026
Sostenibilità – Il nuovo carburante
La Formula 1 introdurrà un nuovo carburante, sostenibile al 100%, grazie al carbonio da fonti naturali o dall’atmosfera. Questi cambiamenti porteranno a diminuire il carico di carburante necessario in gara, che al momento è di 100 chili e nel 2026 si abbasserà a 70.
Spazio all’ibrido
La parte ibrida avrà maggiore importanza, con un aumento della potenza dell’MGUK. Infatti nella stagione corrente l’MGUK produce120 kilowatt, ma nel 2026 raggiungerà i 350. Se la riduzione di carburante poteva portare a una diminuzione della potenza delle vetture, ciò verrà compensato dall’MGUK.
Development cost cap
Cambia il regolamento anche sul piano economico e nel tentativo di limitare i costi, l’MGUH verrà eliminato. Sono state decise anche delle limitazioni sui fornitori di materiale per evitare grandi spese e inoltre la FIA ha creato un piano per seguire e controllare l’aggiornamento delle vetture durante gli anni.
Regolamenti più ferrei
Il posizionamento degli elementi fondamentali della Power Unit è controllato da un regolamento molto più ferreo, per evitare che qualcuno ne tragga vantaggio. Cambia anche la quantità di componenti sostituibili senza dover scontare una penalità:
–ICE, turbocompressore, scarico: potranno essere sostituiti 3 volte.
–MGUK e energy store: potranno essere sostituiti 2 volte.
Nel 2026 per agevolare i team, sarà concesso un’ulteriore sostituzione.
Aggiornamento PU, come funzionerà?
Si potrà lavorare sulla Power Unit per delle ore limitate: nel 2026 saranno 700 le ore stabilite per modificare l’ICE, 500 per l’ERS. Nel 2027 il tempo a disposizione diminuirà a 400 per entrambi gli elementi. PU 2026