Home » Formula 1 » Aston Martin e McLaren le sorprese del weekend

Aston Martin e McLaren le sorprese del weekend

È ora di tirare le somme del weekend di Singapore, tra vinti e vincitori di metà griglia troviamo sicuramente Aston Martin e McLaren, due team che nel corso della stagione hanno particolarmente faticato ma in terra asiatica hanno trovato buone prestazioni.

Stroll e Vettel danno spettacolo

Dopo una qualifica non troppo entusiasmante, con un quattordicesimo e un dodicesimo posto, si prevede una gara in salita in casa Aston Martin.

Aiutati anche dai diversi ritiri e dalla pioggia, entrambi gli scudieri del team britannico si sono resi protagonisti di una difesa magistrale, in particolare quella del quattro volte campione del mondo, Sebastian Vettel difesosi non solo da Max Verstappen ma anche da Lewis Hamilton.

Nonostante l’amaro in bocca per l’ultimo giro queste le dichiarazioni di Vettel:

“Ho avuto una grande battaglia con Lewis e Max nei giri finali. Mi stavo difendendo per svariati giri ed è stato un peccato che Verstappen ci abbia passato all’ultimo giro“

Non a caso, Stroll è riuscito a difendere il sesto posto ottenendo così il miglior risultato stagionale finora e nelle interviste ha apertamente dichiarato: “È stata una buona giornata anche per Sebastian, possiamo andare via con un bel mucchio di punti.”

Norris e Ricciardo tornano a punti

Un campionato completamente opposto quello dei due membri McLaren: Lando Norris è riuscito a strappare un quarto posto in qualifica, diversamente da Daniel Ricciardo che si deve accontentare di un sedicesimo posto.

”Sono molto felice. Non sono mai stato in top 5 per tutto l’anno perciò sono molto soddisfatto” ha affermato Daniel Ricciardo a fine gara.

Complice anche qualche sbavatura in partenza di Lewis Hamilton, il giovane della McLaren riesce ad agguantare la quarta piazza ed ha addirittura provato ad attaccare Carlos Sainz.

Diversa la gara del compagno, Daniel Ricciardo, che è riuscito tra il circuito cittadino di Singapore a tornare a punti, era dal GP di Francia che l’australiano non entrava nella top 10. Ha concluso il GP di Singapore al quinto posto, commentandolo così ai microfoni post gara:

”Sono molto felice. Non sono mai stato in top 5 per tutto l’anno perciò sono molto soddisfatto”.

https://www.mclaren.com/racing/2022/singapore-grand-prix/2022-singapore-grand-prix/

Un bel weekend in ottica campionato costruttori

Nonostante il campionato piloti si possa dire archiviato o mai iniziato per Aston Martin e McLaren, il Gp di Singapore ha messo bei punti nel bottino dei due team.

Entrambe le scuderie britanniche sono infatti riuscite a superare i relativi avversari: Aston Martin ai danni di Haas mentre McLaren rispetto Alpine. Il distacco è minimo ma rende il campionato ancora più interessante visti gli ultimi Gran Premi.

Siamo saliti nella classifica costruttori, è importante ed è un buon boost visto che stiamo entrando nella parte finale della stagione”  le parole di Stroll rispetto il campionato costruttori.

Molto simili le parole di Lando Norris: “Abbiamo conquistato molti punti che in ottica campionato costruttori è molto importante. Complimenti a tutto il team, sono davvero felice.”

Chissà se questa ultima serie di cagre riuscirà a definire un buon vantaggio in vista di Abu Dhabi.

Ginevra Stanghellini

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto