Home » Formula 1 » Paddock nell’Hard Rock Stadium e nuovo asfalto: novità a Miami

Paddock nell’Hard Rock Stadium e nuovo asfalto: novità a Miami

Dopo l’edizione inaugurale del Gran Premio di Miami lo scorso anno, gli organizzatori hanno raccolto le opinioni del pubblico e di tutto il paddock (piloti inclusi) per cercare di migliorare la seconda edizione della gara, che si svolgerà questo weekend.

Il layout della pista rimarrà invariato. L’anno scorso qualche pilota si è lamentato, soprattutto per la chicane, facendo appello alla pericolosità del tratto. Tuttavia è stato deciso di riprovare lo stesso tracciato, almeno per quest’anno. In certi punti, però, sono state ridotte le vie di fuga per avvicinare le aree di hospitality alla pista.

Nuovo asfalto al Miami International Autodrome

Il circuito che si sviluppa intorno all’Hard Rock Stadium aveva presentato qualche problema con l’asfalto lo scorso anno. Le problematiche, più che altro, riguardano la volontà da parte degli organizzatori di produrre una gara con più sorpassi possibili.

Il GP di Miami dello scorso anno ne ha visti ben 45, ma il managing partner del GP di Miami, Tom Garfinkel, è convinto che con la nuova superficie proposta i sorpassi aumenteranno ulteriormente.

Il nuovo manto d’asfalto è un prodotto dell’azienda Tilke, che dovrebbe migliorare il grip in pista per i piloti. Lo scorso anno, a detta di Garfinkel, in molti punti si sarebbero potuti effettuare sorpassi che – a causa della poca aderenza – non sono stati portati a termine.

Dentro all’Hard Rock Stadium: il nuovo paddock di Miami

Anche quest’anno si prospetta di certo un Gran Premio sopra le righe, in vero stile americano. Ricordiamo il finto molo dello scorso anno, con finti yatch e finto specchio d’acqua presente proprio all’appuntamento in Florida.

La novità più stravagante che riguarda questo Gran Premio riguarda sicuramente il paddock. Infatti, come annunciato all’inizio dell’anno, il cosiddetto “F1 Team Village” si troverà proprio all’interno dello stadio dove giocano i Miami Dolphins.

Rendering dell’F1 Team Village, all’interno dell’Hard Rock Stadium (photo by: miagp)

Si era parlato già da tempo di ottimizzare gli spazi, tanto che sopra ai box sarà presente il solito Paddock Club. A Miami, però, questo edificio comprenderà ben tre piani. Questo edificio è stato ultimato in tempo per il Gran Premio e ospiterà fino a 6.000 spettatori.

Rendering dell’edificio che ospiterà il Paddock Club (photo by: miagp)

Angelica Melli

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto