Gabriel Bortoleto ha vinto il titolo 2023 di Formula 3. Il pilota brasiliano ha silenziosamente dominato questa stagione, rendendo la costanza il proprio punto di forza. Infatti, è il pilota di cui forse si è parlato meno, nonostante abbia sempre mantenuto le redini del campionato: Bortoleto ha vinto Gara 2 in Bahrain e in Australia, collezionando poi altri tre podi, ma senza mai tornare sul gradino più alto.
Nonostante i successi del classe 2004 siano stati limitati, la sua leadership non è mai stata messa in pericolo, con i suoi diretti inseguitori tenuti a debita distanza e mai in grado di raggiungerlo. Uno degli elementi vincenti per il pilota della Trident è stata l’assenza di DNF; infatti si è ritirato soltanto a Spa, durante Gara 1, corsa che poi ha consegnato solo metà dei punti. La sistematica raccolta di punti e la mancata costanza degli avversari ha portato il pilota a sfiorare la conquista del titolo già a Spa, penultimo round stagionale, per poi trascinare la vittoria a Monza per solo due punti.
Bortoleto non ha mai vinto un campionato su monoposto e la conquista del titolo di F3, conseguita durante il suo anno da rookie, può rappresentare una svolta per la sua carriera. Il brasiliano, tra l’altro, non fa ancora parte di nessuna academy, cosa ormai rara nella sua generazione. La vittoria del campionato potrebbe quindi attirare l’attenzione dei vivai.
Il brasiliano lascia così la F3 per avventurarsi in Formula 2, dove correrà il prossimo anno nel tentativo di raggiungere la classe regina. Il neo campione potrebbe continuare con Trident o imbarcarsi in una nuova avventura con un team diverso. F3 Bortoleto
2 pensieri su “F3: Bortoleto è il nuovo campione”