Dalla Formula 1 all’Indycar, la carriera di Grosjean
Romain Grosjean ha iniziato, nel 2023, la sua terza stagione in Indycar. Sono già passati due anni dalla sua prima pole position in questo campionato, conquistata dal pilota francese a Indianapolis nel 2021.
L’ex pilota della Haas si è ritirato dalla Formula 1 nel 2020, concludendo la sua carriera iniziata nel 2009. Grosjean è inoltre protagonista in negativo di un evento recente della storia della categoria. Nel 2012, infatti, fu squalificato dal Gran Premio d’Italia del 2012 in quanto ritenuto colpevole di una collisione durante il Gran Premio del Belgio del 2012. Per la prima volta dopo il 1994 (dove era stato squalificato Michael Schumacher), un pilota saltava un Gran Premio per motivi disciplinari.
La conclusione della sua carriera in Formula 1 è arrivata, purtroppo, con due gare d’anticipo. Romain Grosjean è stato vittima di un grave incidente che ha visto la sua Haas incastrarsi nelle barriere per poi prendere fuoco. Fortunatamente, il francese ha subito soltanto qualche ustione, uscendo sulle proprie gambe dalla vettura ancora in fiamme.
L’esordio in Indycar e la prima pole position
A gennaio 2021 Grosjean ha annunciato il suo esordio in Indycar insieme a Dale Coyne Racing. Nel corso della sua prima stagione, il francese aveva firmato un contratto dove dichiarava che avrebbe corso tutte le gare ad eccezione degli ovali, dove lo avrebbe sostituito Pietro Fittipaldi. Ciò non avvenne. Nell’Agosto 2021, infatti, Romain Grosjean esordì sugli ovali a Gateway.
Il terzo appuntamento con l’Indycar in quella stagione è stato ad Indianapolis, dopo aver saltato le due gare in Texas sugli ovali. Proprio su questa pista Grosjean è riuscito a conquistare la sua prima pole position in categoria, concludendo la gara in seconda posizione e guadagnando il suo primo podio in Indycar.
La pole position mancava al pilota francese dai tempi in cui correva in GP2.
Dopo aver corso, nel 2022, per il Team Andretti, Grosjean è stato confermato anche per la stagione successiva.
Finora quest’anno le pole position conquistate sono due: la prima a St. Petersburg, nella prima qualifica dell’anno (in gara è però stato costretto al ritiro); la seconda a Birmingham, dove in gara ha conquistato il secondo posto dietro a Scott McLaughlin.