Ad Abu Dhabi è Max Verstappen a firmare l’ultima pole position della stagione. Dietro di lui un ottimo Charles Leclerc. Un errore costa a Lando Norris la possibilità di conquistare almeno la prima fila.
Andiamo a ricapitolare cosa è successo durante le qualifiche.
Q1: Colpo di scena, escluso Sainz
I piloti aspettano un po’ prima di scendere in pista e quando lo fanno, sono tutti con gomma nuova. Verstappen si mette subito a dettare il passo con un tempo di 1.24.160. Albon lo segue a quattro decimi. Perez si prende la quarta posizione a +0.580 s, Norris la seconda, a +0.208 s da Verstappen. Leclerc registra il tempo di 1.24.556 e si mette quarto, Sainz è settimo alle spalle di Perez. Le Mercedes non partono bene: Hamilton è solo tredicesimo e Russell nono a +769 s dalla prima posizione. Stroll e Alonso occupano rispettivamente la quattordicesima e la quindicesima posizione.
Dopo essersi fermati ai box, tornano all’azione i piloti della Williams. Norris e Verstappen inizialmente restano ai box. Albon sale a +0.138 s da Verstappen, che alla fine torna in pista con gomma usata. Scende in pista anche Norris, che nel frattempo è scalato in terza posizione. Hamilton si porta al quinto posto a +0.277 dalla prima posizione, Russell si mette in terza. Tsunoda fa un ottimo giro conquistando la seconda posizione, a +0.126 s da Verstappen. Leclerc con il suo tempo di 1.24.459 è soltanto nono, Alonso lo segue in decima posizione. Piastri si mette dentro in undicesima. Rischiano l’esclusione Sainz e Perez, ma quest’ultimo si salva con un giro che gli consente di salire in seconda posizione. Sainz resta invece clamorosamente escluso e via radio si lamenta del traffico nel suo giro. Insieme a lui sono esclusi Magnussen, Bottas, Zhou e Sargeant.
Q2: Di nuovo fuori Hamilton
All’inizio procedono tutti lentamente. Albon fa un tempo di 1.24.965, Hamilton si mette temporaneamente primo registrando un 1.24.826, Russell lo supera con il tempo di 1.24.460. Verstappen si mette davanti a tutti con il tempo di 1.23.740 , abbassando di 4 decimi la sua prestazione del q1. Alonso prende la quarta posizione a quasi 1 secondo da Verstappen, Leclerc gliela porta via mettendosi a +0.815 s dalla prima posizione. Norris sale in seconda con 1.23.920, Piastri in quarta. Tutti hanno fatto il giro con gomma usata tranne le due Red Bull.
Secondo tentativo: Albon, in tredicesima posizione, parte molto presto rispetto agli altri per non trovare traffico e si porta in quinta posizione a +0.699 s dalla prima posizione di Verstappen, che resta ai box. Leclerc si mette terzo con il tempo di 1.23.969. Gasly si porta alle sue spalle. Russell e Hamilton restano esclusi al momento. Stroll si mette dentro, sul filo c’è Albon. Ocon si mette in nona posizione. Alonso mette fuori Stroll. Hamilton si porta in decima posizione, Russell in quarta, eliminando il suo compagno di squadra, che resta di nuovo escluso dal q3 come a Las Vegas. I primi sette sono tutti stretti in quattro decimi. Gli esclusi insieme ad Hamilton sono Ocon, Stroll, Albon e Ricciardo.
Q3: Verstappen conquista la pole
Primo tentativo:
Si profila una lotta tra Red Bull e McLaren. Verstappen firma il miglior tempo 1.23.445, lo segue Norris con 1.23.816, Piastri terzo con 1.23.949, Russell quarto con 1.24.152, quinto Perez a +0,726 s dal compagno di squadra. Seguono Tsunoda, Hulkenberg, Alonso, Leclerc e Gasly.
Secondo tentativo:
Proprio quando Norris sembrava poter attaccare la prima posizione di Verstappen, il pilota inglese commette un errore che gli costa la prima fila, Leclerc estrae il massimo dalla sua vettura e prende la seconda posizione. Piastri è in terza posizione, seguito da Russell, Norris, Tsunoda, Alonso, Hulkenberg, Perez e Gasly. Perez scala in nona posizione perché il suo giro viene cancellato per track limits. La posizione di Verstappen resta inattaccabile e il campione del mondo porta a casa l’ultima pole della stagione.