Home » Formula 1 » Il mondo dello sport investe su Alpine

Il mondo dello sport investe su Alpine

Non è un segreto che il team Alpine non stia vivendo il suo periodo d’oro sia in pista che fuori. Infatti, durante il Gran Premio del Belgio la scuderia transalpina, tramite un annuncio ufficiale, ha diramato la notizia dell’uscita di tre membri importanti della squadra: il Team Principal Otmar Szafnauer, il Direttore Sportivo Alan Permane e il Direttore Tecnico Pat Fry.

In un momento di grandi cambiamenti e di rilancio della scuderia, il team Alpine sta cercando di risollevare la sua situazione finanziaria. A tal proposito, il 26 giugno 2023, il gruppo Otro Capital – società di investimenti privata il cui focus è sul settore sportivo e dell’intrattenimento – ha annunciato un investimento di 200 milioni di euro nell’Alpine Racing Ltd.

Atleti di fama mondiale investono sulla scuderia transalpina

Otro Capital, inoltre, ha ufficializzato i nomi di alcune stelle dello sport che si sono unite al gruppo di investitori. Tra questi atleti troviamo il duo dei Kansas City Chiefs Patrick Mahomes e Travis Kelce, il golfista Rory McIlroy, il tennista Alexander Zverev, l’oro olimpico e ex campione del mondo dei pesi massimi Anthony Joshua. Oltre ad alcune stelle calcio inglese come Juan Mata e Trent Alexander-Arnold, troviamo inoltre Roger Ehrenberg investitore dei Miami Marlins e del Real Salt Lake.

L’obiettivo di Alpine

Perché Alpine ha preso questa decisione? Avrà delle ripercussioni sul brand?“. Tutte queste domande possono sorgere spontanee, soprattutto per chi è molto più focalizzato sui risultati in pista. Tuttavia Alpine, oltre ad essere una scuderia di Formula 1 molto importante, è anche un brand automobilistico che fa parte del gruppo Renault. Quindi, per ottenere grandi risultati in pista e poter puntare all’obiettivo massimo, è fondamentale avere una struttura finanziaria solida alle spalle.

L’obiettivo dichiarato è quello di dare nuova vita al brand Alpine, permettendogli di crescere su scala globale sia a livello di nuova fanbase sia a livello di awareness e notorietà. Di pari passo, sarà necessario un netto miglioramento della performance in pista e dei risultati ottenuti.

Chiara Russo

Grandissima appassionata di motori. Il mio sogno? Poter fare della mia passione un lavoro

Un pensiero su “Il mondo dello sport investe su Alpine

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto