Come facilmente intuibile dal suo nome, questo weekend partirà in Medio Oriente la prima “formulina” di questo anno. Incomincerà infatti il prossimo 12 gennaio negli Emirati Arabi Uniti la FRMEC, il Campionato di Formula Regional Mediorientale 2024.
Nata nel 2023 in sostituzione alla FRAC (Formula Regional Asiatica) e ricollocata nel sud-est asiatico, la FRMEC è un campionato di Formula Regional di tutto rispetto, spesso utilizzato per racimolare punti di superlicenza e prepararsi al meglio alla stagione imminente di FRECA o F3.
Lo scorso anno a trionfare fu proprio colui che, circa 6 mesi dopo averlo fatto in Asia, vinse la Formula Regional Europea, l’italiano Kimi Antonelli.
Le vetture che si utilizzeranno saranno le stesse adoperate anche in FRECA, con telaio Tatuus e motore di 270 cavalli Alfa Romeo.
Durante tutti i weekend i piloti saranno occupati:
- il Giovedì o il Venerdì da Test (2 ore)
- il Venerdì dalle Prove Libere (30 minuti), Qualifiche 1 (15 minuti) e Qualifiche 2 (15 minuti)
- il Sabato da Gara 1 (30 minuti) e Gara 2 (30 minuti)
- la Domenica da Gara 3 (30 minuti)
Le Qualifiche 1 determineranno la griglia di partenza di Gara 1 mentre le Qualifiche 2 quella di Gara 3. L’ordine di Gara 2 si otterrà invece invertendo i primi 10 classificati di Gara 1. Il decimo partirà in pole, il nono dalla seconda casella e così via…
Il Calendario di FRMEC 2024
Quest’anno, contrariamente allo scorso, vedremo la categoria scendere in pista su solamente 2 tracciati, entrambi localizzati nello stato degli Emirati Arabi Uniti. Il circuito del Kuwait dove si è corso nel 2023 è stato infatti rimosso dal calendario. Le tappe del nuovo campionato saranno:
- Yas Marina (12-14 Gennaio)
- Yas Marina (19-21 Gennaio)
- Dubai (2-4 Febbraio)
- Yas Marina (9-11 Febbraio)
- Dubai (16-18 Febbraio)
I titoli assegnati al termine di questi cinque weekend saranno quello Squadre, Piloti e Rookie.
La Griglia della Stagione 2024
Mumbai Falcons
Rafael Câmara (BRA)
Arvid Lindblad (GBR)
Ugo Ugochukwu (USA)
James Wharton (AUS)
Evans GP
John Bennett (GBR)
Costa Toparis (AUS)
MP Motorsport
Nikhil Bohra (SGP)
PHM Racing
Brando Badoer (ITA)
Taylor Barnard (GBR)
Tasanapol Inthraphuvasak (THA)
Ruiqi Liu (CHN)
Pinnacle Motorsport
Alexander Abkhazava (KAZ)
Mari Boya (ESP)
Finley Green (GBR)
Giovanni Maschio (ITA)
R-ace GP
Tuukka Taponen (FIN)
Saintéloc Racing
Théophile Naël (FRA)
Matteo De Palo (ITA)
Pedro Clerot (BRA)
Molti piloti sono ancora in attesa di essere annunciati, ma sicuramente fra i giovani ad essere stati confermati da tenere d’occhio sono assolutamente tutti quelli perennemente controllati dalle squadre di Formula 1; come Tuukka Taponen (ragazzo finlandese classe 2006 che fa parte della FDA) o l’italiano Brando Badoer (che da quest’anno sarà sorvegliato da McLaren). Da non tralasciare anche Théophile Naël, francese classe 2007 che nel 2023 ha trionfato nel Campionato di Formula 4 Spagnolo. Ultimo, ma non per importanza, il quartetto Prema (che in questo campionato correrà con nome e livrea Mumbai Falcons). Vedremo infatti in pista James Wharton (campione della Formula 4 emiratina 2023), Arvid Lindblad (nel RB Junior Team) e Ugo Ugochukwu (un tempo l’unico ragazzo del McLaren Junior Team), rispettivamente quarto terzo e secondo classificato in Formula 4 Italiana lo scorso anno. Insieme a loro anche Rafael Camara (rampollo della FDA), che l’anno scorso in FRMEC arrivò terzo e che nel 2024 punterà senz’altro al titolo.
Non ci resta che augurare buona fortuna ad ogni ragazzo, che vinca il migliore!!
Un pensiero su “Guida alla FRMEC, campionato di Formula Regional Mediorientale”