Entriamo nel vivo del weekend del GP del Bahrain 2024 con le prime qualifiche della stagione. I tempi ristretti hanno caratterizzato questo venerdì pomeriggio, in cui Verstappen ne è uscito vincitore con un tempo di 1:29:179. Secondo Leclerc, terzo Russel.
Notte fonda per Alpine, Sainz è il più veloce
Aprono il Q1 le due Ferrari, le prime a scendere in pista. Nel primo tentativo, si piazzano in top5 Carlos Sainz, Max Verstappen, Lando Norris, Fernando Alonso e Sergio Perez. Posizioni confermate allo scadere del tempo fatta eccezione per Stroll, che riesce a segnare il secondo tempo più veloce della sessione, infilandosi tra il numero 55 e Verstappen. Sono esclusi dal Q1, dalla ventesima alla sedicesima posizione: Gasly, Ocon, Sargeant, Zhou e Bottas.
Vola Leclerc, che sogna la pole
Si scende sotto il tempo della pole dell’anno scorso durante il Q2. Occupano subito le prime due posizioni le Red Bull di Max Verstappen e Sergio Perez. Seguono Lando Norris e Charles Leclerc, chiude la top5 Alonso. Posizioni che si ribaltano allo sventolare della bandiera a scacchi: il monegasco chiude la seconda sessione delle qualifiche in prima posizione, rifilando due decimi di distacco a Verstappen.
Segue Carlos Sainz con il terzo tempo più veloce, quarto Hamilton e quinto Alonso. Si salva per un pelo Oscar Piastri, che riesce ad accedere al Q3 per soli 7 millesimi. Gli esclusi del Q2, dalla quindicesima alla undicesima posizione, sono: Magnussen, Ricciardo, Albon, Stroll, Tsunoda.
Verstappen in pole grazie alla scia di Piastri, seguono Leclerc e Russell
Apre il Q3 Max Verstappen, che riesce subito a prendersi la pole provvisoria. Fucsia nel settore centrale per Fernando Alonso, al suo primo tentativo: lo spagnolo si piazza al terzo posto provvisorio, mentre le Ferrari escono dai box.
Negli ultimi minuti c’è un gioco di scie per contendersi la pole: Verstappen si accoda alla McLaren di Piastri e migliora il suo tempo, confermandosi pole sitter.
Continua a seguire Mult1formula: tutte le news del GP del Bahrain 2024 sono sui nostri social!