Home » Formula 1 » GP Bahrain 2024, Verstappen in pole per la prima gara

GP Bahrain 2024, Verstappen in pole per la prima gara

Entriamo nel vivo del weekend del GP del Bahrain 2024 con le prime qualifiche della stagione. I tempi ristretti hanno caratterizzato questo venerdì pomeriggio, in cui Verstappen ne è uscito vincitore con un tempo di 1:29:179. Secondo Leclerc, terzo Russel.

Notte fonda per Alpine, Sainz è il più veloce

Aprono il Q1 le due Ferrari, le prime a scendere in pista. Nel primo tentativo, si piazzano in top5 Carlos Sainz, Max Verstappen, Lando Norris, Fernando Alonso e Sergio Perez. Posizioni confermate allo scadere del tempo fatta eccezione per Stroll, che riesce a segnare il secondo tempo più veloce della sessione, infilandosi tra il numero 55 e Verstappen. Sono esclusi dal Q1, dalla ventesima alla sedicesima posizione: Gasly, Ocon, Sargeant, Zhou e Bottas.

Gasly scende in pista a bordo della sua Alpine (crediti: BWT Alpine F1 Team via X)

Vola Leclerc, che sogna la pole

Si scende sotto il tempo della pole dell’anno scorso durante il Q2. Occupano subito le prime due posizioni le Red Bull di Max Verstappen e Sergio Perez. Seguono Lando Norris e Charles Leclerc, chiude la top5 Alonso. Posizioni che si ribaltano allo sventolare della bandiera a scacchi: il monegasco chiude la seconda sessione delle qualifiche in prima posizione, rifilando due decimi di distacco a Verstappen.

La Ferrari di Leclerc sotto le luci del circuito del Bahrain (crediti: Scuderia Ferrari via X)

Segue Carlos Sainz con il terzo tempo più veloce, quarto Hamilton e quinto Alonso. Si salva per un pelo Oscar Piastri, che riesce ad accedere al Q3 per soli 7 millesimi. Gli esclusi del Q2, dalla quindicesima alla undicesima posizione, sono: Magnussen, Ricciardo, Albon, Stroll, Tsunoda.

Verstappen in pole grazie alla scia di Piastri, seguono Leclerc e Russell

Apre il Q3 Max Verstappen, che riesce subito a prendersi la pole provvisoria. Fucsia nel settore centrale per Fernando Alonso, al suo primo tentativo: lo spagnolo si piazza al terzo posto provvisorio, mentre le Ferrari escono dai box.

Negli ultimi minuti c’è un gioco di scie per contendersi la pole: Verstappen si accoda alla McLaren di Piastri e migliora il suo tempo, confermandosi pole sitter.

Max Verstappen esce dai box (crediti: Red Bull Racing via X)

Continua a seguire Mult1formula: tutte le news del GP del Bahrain 2024 sono sui nostri social!

Instagram – Twitter – TikTok

Giulia De Ieso

Studentessa al quinto anno di liceo classico, scrivo e parlo di motori che siano a due o a quattro ruote.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto