di Gaïa Vanucci e Maria Forte
Durante la nostra trasferta a Misano per il primo round della Formula 4 Italiana, abbiamo avuto il piacere di conversare con numerosi piloti. Tra di essi, abbiamo avuto l’opportunità di scambiare due chiacchiere con uno dei protagonisti, Gianmarco Pradel. Il pilota australiano, il cui nome tradisce le sue radici italiane, dall’anno scorso compete al fianco di US Racing (team tedesco di Ralf Schumacher) e nel pomeriggio di sabato ha risposto a cinque nostre domande.
Quali sono le tue aspettative per quest’anno? Hai un obiettivo specifico?
Non ho nessuna aspettativa particolare, ma sarebbe davvero bello arrivare tra i primi cinque e lottare per il campionato. Ovviamente stiamo cercando di vincerlo, quello idealmente sarebbe l’obiettivo principale. Ma sì, direi che in generale puntiamo a concludere la stagione nella parte alta della classifica. Quindi se riuscissimo addirittura a vincere la Formula 4 Italiana sarebbe fantastico.
Tu Gianmarco hai gareggiato in Formula 4 Italiana anche nella stagione 2023, qual è stata la tua gara più memorabile dell’anno scorso e perché ce l’hai a cuore?
Fra quelle disputate l’anno scorso quella che mi salta prima in mente è ovviamente una corsa al Mugello, la prima, dove sono passato dal 4° al 3° posto. È stato un risultato davvero buono, il migliore dell’anno per me, e sono riuscito anche a salire sul podio. Quindi sì, sicuramente la più memorabile.
C’è un circuito di quest’anno dove non vedi l’ora di gareggiare, quello che ti emoziona di più?
È difficile, forse ti direi quello del Mugello o di Imola. Sono i miei due circuiti preferiti. Mugello è veloce e scorrevole, mentre Imola è un po’ come una montagna russa. Quindi sì, entrambi mi entusiasmano molto. Non vedo l’ora di gareggiare nuovamente lì.
Hai avuto una preparazione particolare per l’inizio del campionato?
Prima della stagione ho fatto molto allenamento in palestra e ovviamente tutti i test programmati, che ho svolto con US Racing e in cui ho avuto risultati davvero buoni. Abbiamo fatto molti progressi, soprattutto fisicamente mi sento un po’ più forte. E anche in pista direi che stiamo performando bene, quindi sono soddisfatto.
Ultima domanda e poi ti lasciamo. Come gestisci il tuo tempo lontano da casa e dai tuoi affetti? Lo trovi complicato?
Beh quando sono via riesco comunque a trovare dei momenti da passare con la famiglia e al momento sto anche frequentando la scuola online, quindi trascorro un po’ il tempo in questo modo. Semplicemente mi sveglio al mattino, faccio il mio allenamento, “vado a scuola” e poi dormo. A volte parlo anche con qualche amico. Sì, sicuramente è uno stile di vita molto, molto concentrato.
Misano ha riservato a Gianmarco Pradel un weekend tutto sommato positivo, in qui ha eguagliato il suo miglior risultato dell’anno scorso (un terzo posto in gara 1). Al momento è quinto in campionato, ma la stagione è appena cominciata e la F4 è da sempre una categoria apertissima. Non ci resta quindi che augurare il meglio al diciassettenne, sperando possa continuare così in questo 2024.