Dopo poco meno di un mese dall’appuntamento di Imola, il WEC si prepara a tornare in pista per la sua terza tappa stagionale, e lo farà con la 6 Ore di Spa-Francorchamps dal 9 all’11 maggio.
Ecco una guida all’ormai prossimo weekend di gara per poterselo godere al meglio.
Le assenze
La principale notizia è sicuramente che tra i 37 equipaggi alcuni non potranno contare sulle proprie line-up normali, dato che, come annunciato già da tempo, diversi piloti saranno impegnati con l’ePrix di Berlino della FIA Formula E.
Proprio per questo le Peugeot #93 e #94 dovranno fare a meno rispettivamente di Vergne e Vandoorne, e anche l’equipaggio della Porsche Jota #12 sarà senza Norman Nato, mentre in Lamborghini Bortolotti e Kvyat avranno in equipaggio Caldarelli, sostituto di Mortara.
Per quanto riguarda la LMGT3, Ritomo Miyata (attualmente impegnato in FIA F2) correrà sulla Lexus #78 dell’Akkodis-ASP con Timur Boguslavskiy ed Arnold Robin come sostituto di Kelvin Van Der Linde, anche lui impegnato in Formula E con ABT Cupra, mentre sulla Lamborghini #85 del team Iron Dames ci sarà Rahel Frey, visto l’impegno in FRECA di Doriane Pin, che comunque non dovrebbe escluderla dalla partecipazione alla 24h di Le Mans.
Cosa aspettarsi
La Toyota #7 arriva sul tracciato delle Ardenne da vincitrice, anche se la favorita per la vittoria resta la coppia di Porsche; la casa di Stoccarda ha dominato la gara inaugurale in Qatar, e ha concluso a podio anche ad Imola.
Le Ferrari 499p saranno invece chiamate al riscatto. Le qualifiche di Imola avevano visto tutte e tre le vetture ai primi tre posti della griglia, ma un errore di strategia e la pioggia hanno fatto sfumare il sogno del Cavallino, che ha terminato addirittura fuori dal podio, con l’equipaggio #50 al quarto posto grazie ad un fenomenale ultimo stint di Antonio Fuoco, e la #51 in settima posizione seguita dalla 499p #83 di AF Corse.
In LMGT3 le BMW #31 e #46 di WRT saranno gli equipaggi da battere vista la doppietta alla 6 Ore di Imola, e faranno sicuramente del loro meglio per confermare il risultato anche a Spa-Francorchamps, pista di casa del Team. La Ferrari più in forma sembra la #55 di Vista AF Corse, reduce da un quarto posto ad Imola nonostante la penalizzazione di un Drive-Through subita nel corso dell’ultimo stint.
Gli orari
La particolarità sarà che, come da tradizione, le vetture scenderanno in pista già dal giovedì, con la gara che si disputerà il sabato, anticipando quindi di un giorno la scaletta a cui siamo abituati nei tradizionali weekend di gara.
Le due sessioni di Prove Libere apriranno le danze prima alle 11.30 e poi alle 17.30, mentre il venerdì si aprirà alle 11.00 con l’ultima ora di Prove Libere prima delle Qualifiche e Hyperpole, previste alle 14.45 per la LMGT3 e alle 15.30 per le Hypercar.
La gara prenderà il via alle 13, e gli equipaggi infiammeranno l’asfalto dello storico circuito belga fino alle 19.00.