La Formula Regional by Alpine è pronta a dare inizio ad una nuova stagione. Dopo il via della Formula 4 italiana, anche questo campionato ACI si prepara a dare spettacolo per la prima volta nel 2024. La FRECA riparte dopo la vittoria di Andrea Kimi Antonelli, che con Prema aveva dominato la stagione sino al successo in campionato.
Formula Regional 2024 – I partecipanti
La griglia della nuova stagione di Formula Regional sarà composta da undici team e trentatré piloti. La Prema vanta nella propria lineup Rafael Camara, con il brasiliano pronto alla sua seconda stagione in categoria. Il pilota della Ferrari Driver Academy sarà compagno di squadra di James Wharton e del rookie Ugo Ugochukwu, membro del vivaio McLaren. Presente poi Tuukka Taponen, altro rookie, che scenderà in pista con R-Ace GP. All’appello non mancano i piloti italiani, con Nicola Lacorte dell’Alpine Driver Academy pronto al debutto con Trident e Brando Badoer – osservato speciale di McLaren – che farà lo stesso con Van Amersfoort. Sbarca in FRECA anche Valerio Rinicella, fino allo scorso anno impegnato nella Formula 4 spagnola.
E’ atteso con ansia il debutto dell’Iron Dames, con Marta Garcia e Doriane Pin tra le sue file. La prima ha conquistato il titolo di F1 Academy lo scorso anno, vincendo la prima edizione del campionato, mentre la pilota francese è impegnata da diversi anni nel WEC con grandi successi e sta partecipando al momento anche alla F1 Academy.
Formula Regional 2024 – I fine settimana
I fine settimana del campionato di Formula Regional prevedono un totale di due gare, distribuite tra sabato e domenica. Gara 1 è in programma per la giornata di sabato, mentre Gara 2 per quella di domenica. Le griglie di partenza sono decise dalle rispettive qualifiche, che si svolgono alcune ore prima della corsa.
Formula Regional 2024 – Il calendario
Il campionato di Formula Regional vanta dieci round, partendo da Hockenheim per finire a Monza. Nel mezzo sono previste altre due tappe in Italia, quello del Mugello e quello di Imola.
- Hockenheim – 12 maggio
- Spa-Francorchamps – 26 maggio
- Zandvoort – 9 giugno
- Hungaroring – 23 giugno
- Mugello – 14 luglio
- Le Castellet – 21 luglio
- Imola – 8 settembre
- Spielberg – 15 settembre
- Barcellona – 29 settembre
- Monza – 27 ottobre