In Canada conquista la pole position un brillante George Russell, seguito da Verstappen e da Norris. Clamorosa eliminazione in Q2 di entrambe le Ferrari. Delude Hamilton soltanto settimo.
Q1: Ferrari in difficoltà, Perez out
Sotto al cielo grigio di Montreal prendono il via le qualifiche del Gran Premio del Canada. La McLaren parte forte con Norris che segna il primo tempo in 1.14.585, seguito da Verstappen a +0.609 e Ocon a + 0.646. Fanno fatica le Ferrari che non riescono a trovare il ritmo qualifica. Bene le Aston Martin con Stroll e Alonso in terza e quarta posizione.
A otto minuti dalla fine Russell si porta in prima posizione con il tempo di 1.13.242, il compagno di squadra Hamilton conquista invece la terza posizione, con Verstappen a fare da cuscino tra le due Mercedes. In difficoltà Perez che è diciassettesimo e viene richiamato ai box durante il suo giro lanciato. Viene notato un impeding di Piastri ai danni di Tsunoda e Hamilton, ma arrivano indicazioni che non ci sarà bisogno di ulteriori investigazioni.
A fine sessione Verstappen è al comando, mentre il suo compagno di squadra Perez viene eliminato grazie all’ottimo giro di Albon. Grande prestazione di Tsunoda, che conquista la seconda posizione mettendosi a +0.308 da Verstappen. Ottimo Q1 anche per Sargeant in nona posizione. Insieme a Perez, sono esclusi in Q1 Bottas, Ocon, Hulkenberg e Zhou.
Q2: Notte fonda in casa Ferrari, Leclerc e Sainz esclusi
Piastri fa un ottimo giro e registra il tempo di 1.12.462, mettendosi in prima posizione, seguito da Verstappen a +0.622 e dalle Mercedes di Hamilton e Russell. Le Ferrari continuano a soffrire: Leclerc dopo essersi messo in seconda posizione scala in quinta e Sainz in decima, salendo poi in ottava dopo aver portato a termine un altro giro.
La sessione si chiude con un colpo di scena: vengono eliminati sia Leclerc che Sainz. La Ferrari non viene a capo dei problemi avuti durante la terza sessione di prove libere. Colpiscono in positivo Tsunoda e Ricciardo, entrambi qualificati per il Q3. Le Mercedes si candidano alla pole con Russell in prima posizione e Hamilton in seconda. Insieme alle due Ferrari vengono eliminati Sargeant, Magnussen e Gasly.
Q3: In pole position c’è George Russell
Primo tentativo: Russell in pole provvisoria con il tempo di 1.12.000, in seconda posizione c’è Hamilton a +0.280, seguito da Verstappen a +0.358.
Secondo tentativo: Russell non si migliora, ma è in pole position. Verstappen gli copia il tempo ma non ottiene la pole, avendolo fatto registrare per secondo. Norris e Piastri occupano la terza e la quarta posizione. In quinta c’è un grande Daniel Ricciardo, seguito da Alonso. Delude Hamilton, soltanto settimo. Ottavo Tsunoda, seguito da Stroll e Albon.
Appuntamento a domani alle 20:00 ore italiane per il Gran Premio del Canada.