Home » Formula Regional » FRECA » FRECA: tutto quello che è successo a Zandvoort

FRECA: tutto quello che è successo a Zandvoort

La pista di Zandvoort, in Olanda, ospita il terzo round della stagione 2024 di Formula Regional by Alpine (FRECA). Il weekend inizia sotto la pioggia, con le qualifiche 1 che vanno in scena su un asfalto bagnato. La pole position va nelle mani di James Wharton, talento della Prema. Il maltempo continua anche nel pomeriggio, con Taponen che vince sotto la pioggia. Nella giornata di domenica, il tempo è migliore, e Rafael Camara firma il giro più veloce durante le qualifiche. Il pilota brasiliano si conferma poi anche nel pomeriggio, vincendo gara 2.

Gara 1 – Safety Car protagonista

La prima gara del fine settimana va in scena in condizioni climatiche avverse, con un forte vento e la pioggia a disturbare l’autodromo. La corsa ha inizio alcuni minuti dopo il previsto, a causa di un incidente avvenuto nella categoria Porsche. La gara parte dietro Safety Car a causa della pioggia, con James Wharton in testa, seguito da Tuukka Taponen. Terza posizione poi per Rafael Camara e quarta per Alessandro Giusti. Dopo quasi venti minuti in regime di bandiera gialla, la Safety Car lascia la pista e la gara può iniziare a tutti gli effetti. Pochi minuti dopo la bandiera verde, Ugo Ugochukwu va in testacoda, ripartendo dal fondo della classifica. Il grande colpo di scena avviene a dieci minuti dal traguardo: Wharton, leader della cara, si gira e finisce fuori pista! Taponen eredita così la prima piazza, con Camara che sale in seconda posizione e Giusti che completa il podio temporaneo. In contemporanea, Valerio Rinicella termina in ghiaia ed è nuovamente Safety Car. La gara riprende a soli due minuti dal termine, con Taponen e Camara che lottano per la vittoria fino all’ultima curva. Il pilota finlandese conquista il successo davanti allo scudiero Prema, mentre Giusti completa il podio di gara 1.

Gara 2 – Camara allunga in classifica

Il sole illumina Zandvoort nella giornata di domenica, con Camara che scatta dalla prima casella di fianco a Badoer nella seconda e ultima gara del weekend. La prima Safety Car fa il proprio ingresso in pista dopo un guasto alla vettura di John Bennett, ferma in una posizione potenzialmente pericolosa. Alla ripartenza, Domingues e Taponen entrano in contatto durante la lotta per la quinta posizione, con Domingues che retrocede in settima piazza. Negli ultimi minuti di gara, si accende la battaglia nel midfield, con Taponen che cerca il sorpasso su Stromsted per la quarta piazza. Il talento della FDA viene però raggiunto e poi sorpassato da Clerot, scivolando in sesta posizione. La classifica non vede altre grandi rivoluzioni, con i piloti che proseguono uno dietro l’altro. Dopo mezz’ora di gara, Camara vince davanti a Badoer e a Giusti. Il pilota brasiliano allunga così la propria leadership nella classifica generale.

Olivia Carbone

Appassionata di sport, ha iniziato a scrivere per Mult1formula a novembre del 2020. Le piace il cinema e la geopolitica, ma è anche amante della letteratura.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto