Home » Formula 4 » Formula 4 italiana » Guida definitiva alla stagione 2024 di Formula 4 Italiana

Guida definitiva alla stagione 2024 di Formula 4 Italiana

Maggio è finalmente alle porte e, nonostante il meteo degli ultimi giorni potrebbe dire il contrario, con esso anche la bella stagione. Ed è proprio in questo periodo che solitamente (e così anche quest’anno) ricomincia anche la stagione di Formula 4 Italiana.

Approfondimento rapido alla categoria

Ideato nel 2014 in sostituzione alla Formula Abarth (nata a sua volta nel 2010 in sostituzione alla Formula Azzurra), quello di Formula 4 Italiana è il campionato propedeutico per eccellenza in preparazione alla Formula 3. E’ considerato infatti dalla maggioranza degli addetti ai lavori come la più competitiva fra le Formula 4, una tappa fondamentale nel percorso di qualunque pilota. Questo non solo perché anche i campionati migliori di karting si svolgono in Italia (e tutti i rookie della F4 giungono da lì), ma anche per la varietà di circuiti proposti e il gran numero di partecipanti iscritti ogni anno.

La categoria aveva visto lo scorso anno dominare e vincere il pilota polacco classe 2006 Kacper Sztuka, dal 2022 parte della squadra US Racing, posseduta da Ralf Schumacher. A portare a casa il titolo team, grazie anche al considerevole numero di piloti a gareggiare per essa, è stata invece nel 2023 la squadra veneta Prema Racing.

Con un motore che raggiunge i 180 CV, peso della vettura superiore ai 570 kg e il telaio unico Tatuus F.4 T-021, a competere sono ammessi anche i piloti di età inferiore ai 16 anni, ma solo se in possesso di una licenza nazionale C. Soprattutto a causa della scarsa presenza di piloti maggiorenni, il campionato non ha un ampio numero di weekend di gara. Essi tra l’altro si svolgono solitamente quasi tutti tra l’estate e l’autunno, per agevolare la frequentazione della scuola superiore ai suoi giovani piloti.

Organizzazione dei weekend

Ogni round di gara di Formula 4 Italiana, se ACI Sport (che gestisce il campionato) non sceglie di svolgere dei test nella giornata di giovedì, si estende come qualsiasi altra categoria negli ultimi 3 giorni della settimana: dal venerdì alla domenica. Ci sono due sessioni di prove libere, una qualifica suddivisa in due sessioni e tre gare. Di norma vengono organizzate in questo modo:

  • VENERDÌ: Prove Libere 1, Prove Libere 2
  • SABATO: Qualifica 1, Qualifica 2, Gara 1
  • DOMENICA: Gara 2, Gara 3

Per determinare la griglia di partenza per Gara 1 vengono utilizzati i tempi della prima sessione di qualifiche; per quella di Gara 2 invece si adoperano i tempi della seconda sessione di qualifiche. Per la griglia di Gara 3 valgono i secondi tempi generali di entrambe le sessioni di qualifiche. Ogni gara dura esattamente 30 minuti + 1 giro, anche in caso di safety car.

Tuttavia, ciò si verifica solo se il numero di vetture partecipanti in quel weekend specifico non eccede il numero di caselle disponibili sulla griglia di partenza. In quel caso il numero di gare sale a 4 e i vari piloti vengono divisi in 3 gruppi o addirittura esclusi se la loro qualifica rientra fra le peggiori.

Calendario

Quest’anno la Formula 4 Italiana andrà in scena su 7 circuiti diversi e in ben 2 stati fuori dall’Italia:

  • Misano (3-5 Maggio)
  • Imola (31 Maggio – 2 Giugno)
  • Vallelunga (14-16 Giugno)
  • Mugello (12-14 Luglio)
  • Le Castellet (19-21 Luglio)
  • Catalunya (27-29 Settembre)
  • Monza (25-27 Ottobre)

Quest’anno la F4 sarà di supporto ogni tanto a molte altre categorie rilevanti come il Campionato Italiano di GT, la Porsche Carrera Cup Italy, l’Euroformula e la FRECA. I titoli che si assegneranno nel 2024 saranno (come ogni anno) quello SquadrePilotiRookie e (in caso di partecipazione di almeno 2 ragazze) quello Femminile.

formula 4 italiana 2022
by acisport.it

La Griglia della Stagione 2024

Prema Racing
Rashid Al Dhaheri (ARE)
Dion Gowda (IND)
Kean Nakamura-Berta (GBR)
Alex Powell (JAM)
Freddie Slater (GBR)
Tomass Štolcermanis (LVA)

US Racing
Kabir Anurag (SGP)
Jack Beeton (AUS)
Akshay Bohra (GBR)
Matheus Ferreira (BRA)
Gianmarco Pradel (AUS)
Maxim Rehm (DEU)

Van Amersfoort Racing
Lin Hodenius (NLD)
Gustav Jonsson (SWE)
Andrija Kostić (SRB)
Alvise Rodella (ITA)
Hiyu Yamakoshi (JPN)

PHM AIX Racing
Davide Larini (ITA)
Kamal Mrad (AUS)
Andrej Petrović (SRB)
Maksimilian Popov (ITA)
Everett Stack (USA)

R-ace GP
Luka Sammalisto (FIN)

Jenzer Motorsport
Reno Frankot (NLD)
Enea Frey (CHE)
Ádám Hideg (HUN)
Ethan Ischer (CHE)
Shimo Zhang (CHN)

AKM Motorsport
Emanuele Olivieri (ITA)
Oleksandr Savinkov (UKR)

AS Motorsport
Edu Robinson (ESP)

Maffi Racing
Nathanaël Berreby (CHE)
Gabriel Holguin (VEN)

Cram Motorsport
Kai Daryanani (GBR)
Filippo Fiorentino (BRA)

Real Racing
Andrei Duna (ROU)
Luca Viisoreanu (ROU)

Gaïa Vanucci

Studentessa al primo anno di Architettura, da anni appassionata di Motorsport. Scrive per Mult1formula da Gennaio 2021 e ama parlare di Formula 4 Italiana.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto