di Malika Marwoi Missaoui e Ginevra Stanghellini
Dopo qualche mese di attesa è giunta l’ufficialità: il diciannovenne britannico, Oliver Bearman, sarà alla guida della Haas a partire dalla prossima stagione.
Era ormai nell’aria. Il debutto stellare del giovane, tesserato Prema, a Jeddah con Ferrari e i continui tam-tam mediatici che lo hanno visto coinvolto con il team americano hanno spianato la strada verso un annuncio tanto prevedibile quanto atteso.
L’ufficialità arriva in occasione del weekend di Silverstone dove lo stesso Bearman sarà impegnato con Haas per le prime prove libere del Gran Premio. Un test addizionale per il rookie che avrà la possibilità di familiarizzare ulteriormente con la sua futura monoposto e adattarsi alla competitività della categoria madre.
I numeri della carriera di Ollie
La giovane stellina della Ferrari Driver Academy, in soli 11 anni di carriera, è arrivato in F1. Dopo aver conquistato cinque titoli nei kart. Dal 2020 ad oggi in monoposto ha ottenuto: 2 titoli F4, 26 vittorie, 49 podi, 19 pole position e 12 giri veloci in sole 140 gare disputate. Numeri che fanno vedere quanto talento abbia!
Le dichiarazioni di Bearman
“È difficile mettere in parole quanto questo significhi per me”, ha dichiarato Oliver Bearman. “Dire ad alta voce che sarò un pilota di Formula 1 per MoneyGram Haas F1 Team mi rende così immensamente orgoglioso. Essere una delle pochissime persone che possono fare la cosa che sognavano da bambino è qualcosa di veramente incredibile. A Gene, Ayao e a tutti quelli di Haas, grazie per aver creduto in me e per aver fiducia in me. Mi è piaciuto molto lavorare con tutti dalla prima volta che ci siamo incontrati in Messico e non vedo l’ora di godermi questo momento con loro e, si spera, molti altri in futuro. A Fred, Marco, Jock, Alessandro e a tutti alla Scuderia Ferrari Driver Academy, molto semplicemente, non sarei qui senza di Voi. Grazie per avermi preparato dalla F4 per questa incredibile opportunità e so già che darò tutto quello che ho.”
Le parole del team principal
Molto contento e soddisfatto Ayao Komatsu, Team Principal del team MoneyGram Haas F1, che ha già visto all’opera il giovane talento britannico.
Queste le sue parole: “È una cosa eccitante essere in grado di dare a un giovane pilota di talento come Oliver Bearman il suo primo posto a tempo pieno in Formula 1. Si è sviluppato in un pilota incredibilmente maturo sotto la guida della Scuderia Ferrari Driver Academy. Il mondo l’ha visto da solo quando è stato chiamato all’ultimo minuto per competere al Gran Premio dell’Arabia Saudita. Oliver ha dimostrato di essere più che pronto per il compito, e l’abbiamo visto per noi stessi guidarlo nelle auto Haas nelle nostre sessioni FP1 nelle ultime due stagioni. Non vediamo l’ora di svilupparlo ulteriormente come pilota e raccogliere i benefici del suo talento. Oliver è un bravo ragazzo e un’aggiunta molto gradita alla squadra quando si unisce a noi per i fine settimana FP1. Ora sappiamo che la relazione sarà a lungo termine, è una cosa positiva per tutti gli interessati”.
Le parole di Gene Haas
Il proprietario di MoneyGram Haas, Gene Haas, ha commentato l’arrivo di Ollie: “Sono contento che siamo stati in grado di dare a Oliver Bearman questa opportunità di guidare a tempo pieno in Formula 1. È senza dubbio un’eccitante prospettiva da rookie, non solo in base a ciò che ha mostrato in Arabia Saudita, ma anche attraverso il suo tempo nello sviluppo del suo rapporto con la nostra squadra. Sono personalmente entusiasta di vedere come cresce come pilota e non vediamo l’ora di vederlo consegnare per MoneyGram Haas F1 Team la prossima stagione e oltre. Questo è un momento emozionante per la squadra. La firma di Oliver mostra che continuiamo a investire in talenti – sia on che off-track – mentre continuiamo a competere al più alto livello”.
Il mercato in breve
La griglia 2025 inizia a prendere sempre di più forma, cominciano ad essere pochi gli abitacoli a disposizione per la lunga lista di piloti ancora senza un contratto in mano. A partire dallo stesso compagno di squadra di Bearman ancora – attualmente – un’incognita da decifrare, nonostante tutti gli indizi mediatici ricadono sul francese Esteban Ocon in uscita dall’Alpine a fine stagione. Senza dimenticare un altro nome importante del Circus, quello di Carlos Sainz che deve ancora muovere la sua pedina sulla scacchiera.
ll futuro di Ollie
Dal 2025 lo vedremo stabilmente in griglia con Haas. Un’occasione per mostrare ancora una volta il suo talento, questa volta però nella classe regina, il sogno di ogni pilota. Ora caro Ollie goditi il momento e ad maiora!