Sembra passato pochissimo dall’avvio di campionato avvenuto a maggio ma ormai anche la Formula 4 Italiana sta volgendo al termine. Come si era aperto ormai 5 mesi fa sul circuito di Misano, nello stesso luogo si chiuderà il sipario sulla stagione 2025. Ma cosa è successo nel penultimo round stagionale e come si concluderà?

Il telefonato trionfo di Prema
Con un weekend di anticipo, come già avvenuto anche negli anni passati, il team italiano di Grisignano di Zocco ha ottenuto il titolo a squadre. Grazie alle ottime prestazioni sul suolo della Catalogna di Hanna e Nakamura Berta, non poteva che vincere Prema anche questo campionato. Il quarto di fila a partire dal 2021, anno in cui Bearman vinse con la VAR, e il nono dall’introduzione della categoria.
Ancora aperta la lotta fra US Racing e R-ace GP per il ruolo di squadra vicecampione. Decisamente meno lo è quella per il titolo Rookie ma soprattutto quella per trovare il nuovo campione di categoria.

Il successore di Freddie Slater
A Misano ci sarà finalmente la resa dei conti fra Kean Nakamura Berta, pilota della Prema, e Gabriel Gomez, brasiliano di US Racing. A differenza dello scorso anno, in cui Freddie Slater con largo anticipo vinse la categoria avendo la meglio su Jack Beeton, ancora il nippo-slovacco non ha la certezza matematica. Nakamura Berta precede però il rivale di ben 73 punti, per cui le chance di trionfo di Gomez sono quasi nulle.
Leggermente più aperta ma non per questo facilmente stravolgibile la situazione del campionato Rookie. Salim Hanna si trova al momento al comando della classifica con 295 punti, precedendo Chi Zhenrui di 42. Sebbene quindi matematicamente il cinese potrebbe rimontare, è anche vero che il colombiano ha finora ottenuto ben 6 vittorie in più del compagno di squadra. Meno pronosticabile la vittoria del campionato femminile, con Emily Cotty e Payton Westcott separate da soli 31 punti.