Home » Formula E » Formula E: il punto sulla griglia 2025/26

Formula E: il punto sulla griglia 2025/26

di Luca Benedettucci

Manca sempre meno al ritorno della Formula E; il 27 ottobre si riparte con i test prestagionali a Valencia, in attesa della prima gara, il 6 dicembre, a San Paolo. Intanto, la griglia si sta completando, mancano solo 5 sedili liberi.

La griglia per la stagione 12

Nissan: La casa giapponese ha annunciato presto i suoi piloti, confermando la line-up della stagione 11, composta dal campione del mondo in carica, Oliver Rowland, e dal francese Norman Nato, in cerca di riscatto dopo una stagione al di sotto delle aspettative.

Ds Penske: Il team di casa Stellantis cambia, ma solo in parte. Confermatissimo Maximilian Günther, mentre saluta Vergne. Al posto del pilota francese, arriva Taylor Barnard, sorpresa della stagione 11 con McLaren, team che ha abbandonato la categoria elettrica.

Citroën: Jean-Éric Vergne rimane in casa Stellantis, accasandosi al nuovo team annunciato per la stagione 12 in Formula E, andando, con tutta probabilità, a sostituire la Maserati. Al fianco del due volte campione del mondo, arriva Nick Cassidy, il neozelandese che lascia, così, Jaguar, dopo due stagioni.

Jaguar: Il team inglese, rimasto orfano di Cassidy, attualmente ha annunciato solo la conferma dell’altro neozelandese, Mitch Evans. Sale l’attesa per scoprire chi prenderà il secondo sedile.

Envision: Line-up annunciata da tempo, invece, per l’altro team motorizzato Jaguar. Confermato Seb Buemi. Lo svizzero, alla sua quarta stagione in Envision, sarà affiancato dallo svedese Joel Eriksson, che torna in FE, dopo aver corso per mezza stagione nella settima stagione e per due round in quella 2023/24.

Mahindra: Line-up confermata in casa Mahindra, senza soprese, con Nyck De Vries ed Edoardo Mortara che guideranno anche questa stagione per il team indiano.

Lola Yamaha Abt: Altro duo confermato quello nel team gialloblu, per cui guideranno ancora il barbadiano Zane Maloney, al fianco dell’espertissimo brasiliano, Lucas Di Grassi.

Andretti: In casa Andretti saluta Nico Müller, al suo posto il brasiliano Felipe Drugovich. Il campione di Formula 2 2022, sbarca, finalmente, nella massima categoria elettrica da pilota ufficiale, dopo aver fatto 3 rookie test (due volte da più veloce) e aver preso parte a due round con Mahindra nella scorsa stagione, conquistando anche dei punti alla seconda partenza. Al suo fianco, il confermato Jake Dennis, campione del mondo nella stagione 9.

Porsche: Situazione diversa per Porsche. Il team tedesco, attualmente, non ha annunciato nessun pilota, per quanto sia quasi sicura la conferma di Pascal Wehrlein. Annunciata, invece, la separazione con Antonio Felix da Costa.

Kiro Cupra: Situazione simile in casa Kiro Cupra, che ancora non ha annunciato la sua coppia, anche se sembra scontata la conferma, almeno, di Dan Ticktum. Meno scontata ma comunque molto possibile quella di David Beckmann.

Luca Benedettucci

Romano, classe 2002, studio storia, canto, scrivo e seguo un po' tutti gli sport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Torna in alto