Home » Formula E » Formula E: Dennis vince la prima stagionale a San Paolo!

Formula E: Dennis vince la prima stagionale a San Paolo!

di Luca Benedettucci

Riparte la Formula E, nel primo E-Prix stagionale, a San Paolo, le emozioni non sono mancate, tra bandiere gialle, una bandiera rossa per lo spaventoso incidente di Pepe Martì, fortunatamente senza conseguenze, e la vittoria di Jake Dennis.

Prove Libere e Qualifiche

Il primo weekend stagionale è partito con un Wehrlein in versione super, piazzando la sua Porsche in prima posizione sia nelle prove libere, precedendo De Vries e Ticktum, che nelle qualifiche, battendo Dennis in finale. Prima posizione che però non viene convertita in pole position a causa di una penalità, cedendo, così, la partenza dal palo a Jake Dennis, seguito da Dan Ticktum ed Edo Mortara.

A deludere nella prima qualifica stagionale sono sicuramente le due Ds Penske, sedicesimo Günther e tredicesimo Barnard, e le due Envision, undicesimo Buemi e diciottesimo Eriksson.

La gara

Alla partenza, il britannico di casa Andretti, prende subito un bel distacco, sfruttando il contatto tra De Vries e Ticktum, concluso con una foratura per il pilota della Kiro Cupra. La gara va avanti e al giro 3 inizia il giro di attack mode, con Dennis che perde, così la leadership, nei confronti, prima di Wehrlein, e poi di Cassidy. Al giro 23 arriva il primo colpo di scena; Mortara sbatte la sua Mahindra contro le barriere, causando l’ingresso della safety car. Pochi giri dopo ed é Evans a concludere anzitempo la sua gara, causando un FCY, che poi diventerà bandiera rossa a causa dello spaventoso incidente di Pepe Martì, la cui vettura si solleva in aria e si ribalta, per poi prendere fuoco, dopo un contatto con da Costa e Müller. Fortunatamente, nessuna conseguenza per il rookie spagnolo.

Alla ripartenza Dennis consolida la leadership, tagliando per primo il traguardo, davanti al campione del mondo Rowland e Cassidy, portando la Citroën sul podio all’esordio nella categoria.

Da sottilineare anche il primo punto nella massima categoria elettrica per Zane Maloney. Il pilota barbadiano arriva decimo sfruttando la penalità di Drugovich che scende dalla quinta alla dodicesima posizione.

Promossi e bocciati

Promossi:

Dennis: Il campione del mondo 2023 apre la dodicesima stagione col botto vincendo, anzi, dominando la gara.

Cassidy: Il neozelandese celebra l’esordio della Citroën, che prende il posto della Maserati, con un podio.

Eriksson: Lo svedese di casa Envision porta la sua monoposto in settima posizione, dopo una qualifica non delle migliori.

Bocciati:

Jaguar: Le due Jaguar vanno verso il prossimo round in Messico con zero punti, con da Costa undicesimo ed Evans ritirato.

Mortara: Edo non brilla in Brasile, concludendo la gara con un ritiro, dopo aver sbattuto contro le barriere.

Barnard: La sorpresa della scorsa stagione non inizia al meglio la season 12, deludendo sia in qualifica che in gara, non inaugurando al meglio il suo arrivo in Ds Penske, concludendo tredicesimo.

Luca Benedettucci

Romano, classe 2002, studio storia, canto, scrivo e seguo un po' tutti gli sport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Torna in alto